29, Marzo, 2024

Direzione dell’Agenzia Regionale Sanità, spunta il nome di Daniele Lorenzini. La Sinistra presenta un’interrogazione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’attuale sindaco di Rignano potrebbe essere, secondo indiscrezioni di stampa, il futuro Direttore dell’Ars. Nessuna conferma ufficiale per ora, ma intanto Sì Toscana presenta un’interrogazione

Potrebbe essere Daniele Lorenzini, medico, attuale sindaco di Rignano sull'Arno, il prossimo Direttore dell'Ars, l'Agenzia Regionale di Sanità. Una indiscrezione di stampa, pubblicata ieri da La Repubblica nelle pagine fiorentine, lo darebbe per favorito in vista della nomina, che comunque non dovrebbe arrivare a breve. Si aspetta infatti un bando per il prossimo autunno.

Da ieri, nessuna conferma né smentita, almeno ufficiali. Oggi, però, i consiglieri regionali di Si Toscana a Sinistra annunciano una interrogazione urgente: “Non vorremmo si trattasse di una nomina alla cui base vi sono motivazioni personali e sistemi di conoscenze riconducibili al Presidente del Consiglio. Non sfugge a nessuno la vicinanza di Lorenzini alla famiglia Renzi. Nell' interrogazione, chiediamo al Presidente Rossi innanzitutto se la notizia corrisponda al vero e, se così fosse, quali siano le motivazioni di questa scelta". 
 
"Vorremmo sapere se il Sindaco Lorenzini abbia i requisiti corrispondenti al profilo che la legge regionale prevede per questa figura, e cioè specifiche competenze tecnico-scientifiche. Andrebbe anche risolta la questione della compatibilità formale e sostanziale tra l’attuale carica istituzionale ricoperta e l’eventuale nomina a Direttore dell’ARS. Dietro questa nomina, si vocifera, vi sarebbe una telefonata dello stesso Presidente del Consiglio, ma a noi non interessano le voci bensì la sostanza e cioè sapere se avremo persone competenti in posizioni di così grande rilevanza istituzionale". 
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati