28, Marzo, 2024

Diminuiscono i migranti assegnati sul territorio di Reggello: chiudono due centri di accoglienza

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si tratta di Villa Letizia a Tosi e dell’ex colonia al Saltino. La chiusura è stata comunicata dai gestori in considerazione del minor numero di migranti assegnati proprio su questo comune, che negli anni scorsi è stato fra quelli con presenze percentuali più alte in Toscana

Chiudono due centri di accoglienza di migranti situati nel comune di Reggello. La notizia è stata comunicata in questi giorni dai gestori al comune: una chiusura che è stata decisa in considerazione del ridotto numero di migranti che la Prefettura ha destinato appunto al territorio reggellese. 

A chiudere, nello specifico, è il centro di Villa Letizia a Tosi, gestito dalla cooperativa Multicons; e quello nei locali dell'ex colonia Montedison al Saltino, gestito invece dalla Consorzio opere di Misericordia. A Tosi resta aperto un altro centro di accoglienza, così come al Saltino, dove rimane quello più grande dell'ex Abetina; a questi si somma il centro di accoglienza a Cetina.

Diminuisce comunque sensibilimente, di oltre quaranta persone, il numero di migranti accolti sul territorio reggellese. Nel corso del 2016 e del 2017, Reggello figurava fra i comuni con il tasso di presenza di migranti più alto, tra l'altro concentrati in centri di accoglienza principalmente nelle frazioni montane, e a più riprese l'amministrazione comunale aveva chiesto alla Prefettura di tenere in considerazione questi dati nelle successive assegnazioni. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati