22, Gennaio, 2025

“Dieci e lode”, trecento studenti ricevono il premio di Banca Valdarno. In una serata dedicata all’integrazione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ospite d’onore della serata in cui si è tenuta la consegna del premio al merito scolastico, la professoressa Maria Salvia, dirigente scolastico dell’istituto Vespucci di Vibo Marina, che ha portato tanti migranti sui banchi di scuola

Edizione numero 36 per il Premio al merito scolastico "Dieci e lode" di Banca del Valdarno, che anche in questa edizione, con la cerimonia di premiazione al Bucci di San Giovanni, ha consegnato un riconoscimento a circa trecento studenti, coloro cioè che hanno conseguito la licenza media, il diploma superiore o la laurea a pieni voti. 

 

Una serata dedicata al tema dell'integrazione sui banchi di scuola, una sfida attuale per il mondo scolastico. A portare la sua testimonianza, la professoressa Maria Salvia, dirigente scolastico dell'istituto Vespucci di Vibo Marina, una scuola che è diventata esempio di integrazione. "Abbiamo avuto la fortuna – ha sottolineato – di vivere in un territorio dove sono avvenuti tanti sbarchi: i minori non acccompagnati li abbiamo subito accolti fra i nostri banchi di scuola, per non lasciarli soli nei centri di accolgienza. È stata un'esperienza straordinaria, che ha fatto crescere tutti noi". 

 

 

"Abbiamo invitato non a caso la professoressa Salvia – ha commentato il presidente di Banca Valdarno, Gianfranco Donato – per noi la scuola deve essere anche il luogo in cui si promuove l'accoglienza e l'integrazione. Dopo di che, ovviamete, la serata è ovviamente dedicata agli studenti che si sono distinti per il merito scolastico: a loro va il nostro riconoscimento". 

"Siamo arrivati alla 36esima edizione di questo Premio – ha ricordato il direttore, Stefano Pianigiani – un'occasione in cui la Banca, ancora una volta, torna a investire sul territorio e in questo caso sulla scuola e sulle nuove generaizoni, riconoscendo a questi giovani il merito di un percorso scolastico eccellente". 

 

 

Plauso all'iniziativa è arrivato anche dal sindaco di San Giovanni, Maurizio Viligiardi, presente sul palco. Nel corso della serata, a fianco degli studenti premiati, anche i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi e delle scuole superiori valdarnesi. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati