16, Aprile, 2024

Derby a Bucine, la lotta al vertice parla valdarnese

Più lette

La Bucinese ospita la Rignanese per una sfida che può nominare la prossima capolista. Intanto il Figline tenterà di fermare l’altra battistrada, il Grassina. Il Montevarchi punta a vincere oggi a Sinalunga per aspettare tutte le altre dall’altro

Il volto nuovo dell’alta classifica passa per i risultati delle valdarnesi: Bucinese-Rignanese è derby ad alta quota e piatto forte della giornata, l’altra capolista, il Grassina, aspetta la Gialloblù Figline, mentre il 5° turno del campionato di Eccellenza si apre oggi con l’anticipo tra la Sinalunghese e l’Aquila Montevarchi che prova a prendersi il comando, almeno per qualche ora.

Ci sono due nomi che a inizio campionato in pochi avrebbero pronosticato di vedere nel “gruppone” delle prime sei in classifica: quello della Rignanese, prima con 9 punti, e quello della Bucines, che insegue a quota 8. Da una parte la continuità dei biancoverdi che già nella primavera scorsa andarono vicini al gran salto in Serie D, dall’altra il profondo rinnovamento degli arancioverdi che fin qui ha premiato le scelte di club e allenatore. Pochi giorni fa, mercoledì scorso, l’anteprima della stessa sfida, con le due squadre una di fronte all’altra a campi invertiti per la Coppa Italia, è stato interrotto a 20 minuti dalla fine da un violento nubifragio, sul punteggio di 1-1. La gara verrà recuperata mercoledì 14 ottobre alle 20.30.

Il Figline è già di fronte a un bivio, fermo a quota 2 punti dopo quattro giornate e costretto a cercare il risultato sul campo del Grassina, capolista imbattuta in casa, per non finire nei guai. Non un compito facile per gli uomini di Cocollini che potrebbero però fare un grosso favore a se stessi e alle altre valdarnesi che guardano all’alta classifica.

Spera di guardare tutti dall’altro, almeno per un giorno, l’Aquila Montevarchi impegnata oggi alle 15.30 sul campo della Sinalunghese. Tra gli aquilotti potrebbe rientrare il difensore centrale Menichetti, anche se un suo impiego dal primo minuto è in dubbio.

Articoli correlati