Dalle ore 11 circa si è concluso l’intervento di rimozione della guaina dal tetto della scuola media di Levane, divelta dal vento. Intanto in tutto il Valdarno Protezione civile e operai comunali sono al lavoro sulle criticità, da Reggello a Terranuova
Dalle ore 11 è stata riaperta la scuola media di Levane, che era rimasta chiusa questa mattina per rimuovere la guaina del tetto, divelta dal forte vento della notte. Vigili del fuoco e operai comunali hanno completato anche le verifiche, prima di far entrare i ragazzi: "Scuola Media di Levane riaperta. Interventi di messa in sicurezza terminati anche se si registrano danni all'impermeabilizzazione del tetto", scrive in un post il sindaco si Montevarchi, Silvia Chiassai Martini.
Intanto proseguono su tutto il territorio del Valdarno aretino e fiorentino gli interventi per il ripristino delle criticità legate al vento che, ricordiamo, è previsto per tutta la giornata di oggi.
La Città Metropolitana fa il punto del versante fiorentino: "Abbiamo registrato forti venti da nord-est – spiega Angelo Bassi, consigliere delegato della Protezione civile – con raffiche fino a 50/70 km/h sulle zone di pianura e 80/100 km/h sui crinali appenninici. Consigliamo di prestare attenzione durante le attività all'aperto ed alla guida di mezzi telonati e caravan". Nella notte la Sala di Protezione civile metropolitana ha constatato una raffica massima di 104 km/h al Passo del Giogo, mentre sui passi appenninici si sono verificate anche nevicate, localmente abbondanti. Gli uffici di Protezione civile e Viabilità della Città metropolitana hanno effettuato interventi di taglio di alberi sulle strade di competenza metropolitana (Sr 70, Sp 17 e Sp 54).
L'Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve ha segnalato a Reggello alberi pericolanti e caduti nel centro abitato, in via Gramsci, chiudendo la strada e attivando i Vigili del Fuoco.
Sempre nella stessa zona, davanti al Circolo Arci, un secondo albero, pericolante, è stato tagliato per evitare ulteriori danni. Chiusa anche via Trebani per la caduta di un palo Enel. Cadute piante in località Montanino e Fognano, con interventi di ripristino già conclusi o in via di conclusione.
Foto di Stefano Berti
Sul versante aretino, il punto tracciato dalla Provincia di Arezzo: diversi gli interventi per rimozione piante. Nessuna criticità particolare segnalata, anche se si invitano i cittadini a non lasciare i rami delle potature incustodite, per evitate che il forte vento li trascini altrove. Segnalazioni pervengono dai Comuni per I’incendio boschivo nella notte in comune Castelfranco Piandiscò in località Caspri per un cantiere forestale privato in pineta. Nella zona di competenza dell'Unione Pratomagno, una pianta di tiglio di notevoli dimensioni è caduta nel centro di Terranuova, causando piccoli danni diffusi. Nella zona del Valdarno, si registrano a Montevarchi dei danni alla impermeabilizzazione della scuola media di Levane con intervento dei Vigili del fuoco. Scuola aperta. Interventi per piante divelte o pericolanti sul territorio comunale. Sono rimaste senza corrente elettrica circa 700 utenze a Terranuova e altrettante a Loro Ciuffenna: la disalimentazione è in risoluzione da parte di Enel Distribuzione.