20, Luglio, 2024

Dalla festa in viale Gramsci fino alle festività del perdono: un’estate piena di iniziative

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dopo il Giugno sport e la Notte Bianca arrivano fino a settembre tanti eventi e iniziative. Al via con la festa in viale Gramsci

Tanti appuntamenti ed eventi, molte iniziative per l'estate a San Giovanni. Dopo il Giugno sport e la Notte Bianca da oggi fino a settembre il calendario delle manifestazioni è ricco. Si inizia con la festa in viale Gramsci e si termina con il Perdono.

Venerdì 26 giugno al via il divertimento con Viale Gramsci in festa e sabato 27 lo spettacolo "In assenza" promosso dall’Associazione Culturale ‘Masaccio’. Dal primo luglio poi, per tutti i mercoledì del mese, torna la rassegna “Shopping sotto le stelle” a cura del Centro Commerciale Naturale “Vie di San Giovanni” con negozi aperti dalle 18.00 alle 24.00.

Il primo mercoledì sarà dedicato all’animazione per bambini, l’8 luglio in Piazza Masaccio alle 21.15 sarà il turno della VI° edizione di “Nuovi Talenti in Valdarno”, spettacolo curato da Martina Lo Piccolo. Il concerto di Simone Baldini Tosi sarà al centro della serata del 15 luglio, mentre il 22 luglio spazio ad “A come Srebrenica”, lo spettacolo di Orientoccidente con la presenza di Roberta Biagiarelli dalle 21.30 in piazza Masaccio. Lo spettacolo teatrale di Anna Meacci in “Tutto da sola” presentato dall’Associazione Culturale ‘Masaccio’ dalle 21.30 in piazza Masaccio, chiuderà la rassegna dei mercoledì dello shopping.

Tutti i lunedì poi saranno dedicati al cinema, con la rassegna cinematografica “La nostra memoria inquieta” curata dal Cineclub Fedic Sangiovannese, dal Festival Orientoccidente, in collaborazione con il comune di San Giovanni e la sezione Anpi del Valdarno. Le proiezioni avranno luogo dal 6 luglio fino al 3 agosto, alle 21.30 in piazza Cesare Battisti con ingresso gratuito.

Poi la musica: giovedì 2 luglio appuntamento per gli amanti dei Pink Floyd con il concerto – tributo “Songs for lunatics” dalle 21.30 in piazza Masaccio.

Valdarno Jazz tornerà a San Giovanni con uno spettacolo in piazza Masaccio, sabato 11 luglio, alle 21.00, con un’esclusiva toscana: Paolo Fresu Brass Bang! (info e prevendite su www.eventimusicpool.it, www.boxol.it e www.ticketone.it).

Martedì 14 luglio sarà dedicato al primo appuntamento di Orientoccidente 2015 a San Giovanni Valdarno. Giunto alla XI° edizione, Orientoccidente, il festival delle culture e musiche migranti, porterà in piazza Masaccio la notte della taranta con il Canzoniere Grecanico Salentino a partire dalle 21.30 con ingresso libero.

In calendario anche la rassegna Terre d’Arezzo Music Festival con un doppio appuntamento: il primo, venerdì 24 luglio con Beatlemania concerto per due pianoforti con Caterina e Ilio Barontini in piazza Masaccio alle 21.15 con ingresso libero e l’altro, mercoledì 19 agosto con “Anima argentina!” alle 21.15 nella splendida cornice di Palazzo d’Arnolfo, Museo delle Terre Nuove.

Lunedì 27 luglio dalle 21.00 in piazza Sant’Antonio, Kanterstrasse presenta “Gola”, musica in scena e “Fame” degustazione cieca della memoria d’Italia. (Info e prenotazioni www.festivaldiffusioni.com).

Per gli amanti del cinema nel mese di agosto prenderà il via anche la VIII° edizione della rassegna “Esterno Notte” che si svolgerà i martedì, venerdì, sabato, domenica, con inizio alle 21.30 nell’arena estiva Masaccio. In caso di pioggia lo spettacolo non verrà effettuato. Prezzo del biglietto euro 5,00. (Per informazioni: www.facebook.com/masacciodessai  –   cineclub.sgv@gmail.com  –  tel055/945189).

Prima del rientro a scuola di settembre, spazio ai festeggiamenti della Rificolona la sera di lunedì 7 settembre e l’appuntamento di mercoledì 9 settembre con “Bani in festa”.

Infine chiude tutte le manifestazioni estive la tradizionale festa del Perdono che quest’anno si terrà dal 19 al 21 settembre: un fine settimana ricco di buon cibo, attrazioni per grandi e piccini con il luna park, musica e la chiusura classica dei festeggiamenti con lo spettacolo pirotecnico del lunedì sera lungarno.

 

Articoli correlati