29, Marzo, 2024

Dal Sud America l’idea del ‘Frigo sociale’ sbarca in città grazie a due giovani imprenditori

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sono fiorentini e hanno preso in gestione “Osteria Fumetti Food Experience” in piazza della Libertà a San Giovanni. Tra gli obiettivi quello di andare incontro alle esigenze di tante persone

Nasce a San Giovanni il 'Frigo sociale'. L'esperienza nata nel Sud America e ripresa anche in Europa approda in Valdarno grazie all'intraprendenza di due giovani cugini fiorentini, Niccolò Ferrarese e Duccio Tirindelli, che hanno preso in gestione l' “Osteria Fumetti Food Experience” in piazza della Libertà. Il progetto ha un duplice scopo: dare una mano concreta a chi ha bisogno e sensibilizzare sulla necessità di non sprecare il cibo.

Da giovedì 1 marzo, infatti, all'interno dei locali dell'Osteria Fumetti una parte dei prodotti 'take away', sistemati su appositi scaffali, sarà messa al prezzo simbolico di 1 centesimo. I due imprenditori intendono così rispondere ai bisogni di chi si trova in difficoltà e lanciare anche il messaggio di non sprecare gli alimenti.

Niccolò e Duccio, che fino a poco tempo fa facevano, rispettivamente, il pubblicitario e l'agente di commercio, hanno deciso di investire nella struttura di San Giovanni aperta da Massimo Gironi e che fornisce cibo da asporto ai clienti. Il locale è stato trasformato: l'apericena il giovedì sera, serate dedicate alla lettura, al teatro e alla musica, una libreria di fumetti e di libri di vari generi, consegne a domicilio per il momento destinate al centro storico. Il punto fermo rimane comunque il cibo da asporto, già pronto e da consumarsi anche nei locali dell'Osteria Fumetti.

Adesso la struttura, oltre che diventare un punto di aggregazione, avrà anche una finalità sociale. Il cibo a 1 centesimo è rivolto ovviamente a chi davvero ha bisogno. 

 

Articoli correlati