23, Novembre, 2024

Da scuola elementare a struttura polifunzionale: quasi terminata la prima fase dei lavori a Le Ville

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Iniziata la demolizione delle ex scuole elementari. Poi inizierà la seconda fase, quella della ricostruzione. L’edificio realizzato con materiale ecosostenibile

Dopo circa 30 anni dalla chiusura le ex scuole elementari de Le Ville vengono demolite: al loro posto sarà costruito un centro polifunzionale. L'opera sarà realizzata in due fasi e sarà completata entro la fine dell'anno. 600.000 euro la spesa. Al posto dell'edificio fatiscente e di cui adesso rimangono soltanto macerie nascerà una struttura moderna che diventerà un punto di aggregazione per la frazione terranuovese.

"Dal 31 marzo sono stati affidati i lavori per la demolizione dell'edificio delle ex scuole elementari – spega l'assessore di Terranuova Mauro Di Ponte – Ormai la struttura non era più in sicurezza e non era stabile. Oggi è già stata demolita e le macerie saranno presto smaltite. Una ditta di San Casciano Val di Pesa si è aggiudicata l'opera per 65.000 euro. Ci sono stati ritardi a causa dei servizi di Enel e Telecom allacciati alla struttura. La prima fase dell'opera dunque è ormai quasi completata".
 

Una volta terminata questa fase partirà la seconda: quella cioè che prevede la costruzione del nuovo edificio progettato in materiale ecosostenibile.

"Prenderà il via il secondo lotto dei lavori per la costruzione del nuovo edificio: sarà in materiale ecosostenibile, in legno, antisismico. Sarà polifunzionale: all'interno vi saranno un bar, una sala tv, una sala conferenze e una cucina che potrà preparare 100 pasti. La gara è stata aggiudicata alla CFC di Reggio Emilia e lo studio per la progettazione esecutiva è di Archetipo di San Giovanni. Il costo è di 535.000 euro. Sarà terminata in cinque mesi".
 

Entro la fine del 2015 dunque la struttura dovrebbe essere finita e pronta per essere affidata in gestione.

Articoli correlati