23, Gennaio, 2025

Da dicembre riparte la stagione teatrale al Wanda Capodaglio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Da Don Milani alle Sorelle Materassi, sono sette gli spettacoli che compongono il cartellone del teatro comunale di Castelfranco. Aperta anche la campagna abbonamenti

Partirà il 4 dicembre la nuova stagione del Teatro comunale Wanda Capodaglio, curata e presentata da Amministrazione comunale di Castelfranco Piandiscò e Fondazione Toscana Spettacolo. Sette gli spettacoli in cartellone. 

La stagione si apre con Silvio Orlando protagonista di "Lacci", domenica 4 dicembre, dal romanzo di Domenico Starnone, per la regia di Armando Pugliese. Di scena le relazioni di coppia, la solitudine i legami invisibili dopo una vita insieme, raccontate con delicata ironia da un interprete amato dal pubblico. 

Sabato 17 dicembre è la volta dell’omaggio a Don Milani, nel cinquantesimo anniversario della sua morte, con "Don Milani senza mito" di Norma Angelini e Fabio Monti, uno spettacolo che Fabio Monti, fra le figure di spicco del teatro di narrazione, dedica al parroco di Barbiana.

A seguire, venerdì 13 gennaio, un cast di stelle, composto da Luca Angeletti, Augusto Fornari, Laura Ruocco, Toni Fornari, Nicolas Vaporidis, per "Finché giudice non ci separi", analisi ironica sul difficile tema della separazione, piena di colpi di scena. 

Giovedì 26 gennaio è di scena uno dei capolavori di Aldo Palazzeschi, "Le sorelle Materassi", affresco ironico e grottesco del mondo borghese dove si intrecciano ipocrisia ed egoismo, amore e speranza. Sul palco le splendide Lucia Poli e Milena Vukotic. 

Martedì 21 febbraio un classico del teatro fine Ottocento, "Casa di bambola" di Henrik Ibsen nell’adattamento e con la regia di Roberto Valerio, protagonisti Valentina Sperlì e Danilo Nigrelli, con un ricco cast.

Mercoledì 15 marzo di scena "L'inquilina del piano di sopra", un classico della comicità di Pierre Chesnot, commedia dai buoni sentimenti e insieme favola sul dramma della solitudine. 

Chiude la stagione, venerdì 31 marzo, "Il cappello di paglia di Firenze", spettacolo scritto da Eugène Labiche e Marc-Michel nel 1851, per un perfetto esempio di vaudeville contemporaneo.

I costi degli abbonamenti restano invariati rispetto allo scorso anno: si va da un minimo di 40 euro a un massimo di 72 euro. Gli abbonati alla stagione teatrale 2015/2016 hanno la possibilità di confermare il proprio abbonamento fino a martedì 8 novembre rivolgendosi all’Ufficio Cultura. La sottoscrizione dei nuovi abbonamenti si potrà fare a teatro dal 15 novembre. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati