19, Aprile, 2024

“Cyber help”, progetto nelle scuole per prevenire i pericoli della rete

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” e Amministrazione comunale hanno adottato il progetto che permetterà di fornire importanti conoscenze e migliorare la consapevolezza nell’uso di internet e dei social network. Il ciclo di incontri si chiuderà il prossimo 10 aprile con un evento al Teatro Comunale aperto alla cittadinanza

L'Istituto comprensivo Dante Alighieri e l'Amministrazione comunale di Cavriglia hanno adottato il progetto "Cyber Help!" che, attraverso un sistema cosiddetto di "peer education" (cioè di formazione fra pari), permetterà di fornire importanti conoscenze e migliorare l'utilizzo consapevole dei social network e dei moderni sistemi di comunicazione.

In Toscana, secondo i dati, il 19% dei ragazzi dichiara di aver subito atti di bullismo, l'82% ritiene non grave insultare sui social, il 71% pensa che la vittima non avrà conseguenze dagli attacchi.

“La diffusione delle nuove tecnologie e il loro utilizzo da parte dei minori – ha affermato l'Assessore alla Pubblica Istruzione Paola Bonci – ci impone di aggiornarci costantemente per prevenire i fenomeni del bullismo e nel formare i ragazzi per combatterne la diffusione. Cyber Help affronterà temi come il bullismo e il cyberbullismo in maniera adeguata e tempestiva. Non si tratta dolo di lavorare con il 'bullo' o con la sua vittima, ma anche con tutti gli altri componenti del gruppo, della comunità. L'ultimo step di Cyber Help per questo coinvolgerà anche le famiglie, in modo che la consapevolezza dei rischi sia sempre più diffusa”.

Tre gli incontri in programma: venerdì 29 marzo nella Sala “Poggi” del Circolo di Castelnuovo dei Sabbioni saranno coinvolti gli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado di Castelnuovo e Cavriglia e le classi prime di Cavriglia. Venerdì 5 aprile presenti invece i ragazzi delle classi prime della scuola secondaria di primo grado di Castelnuovo e le classi quinte della Scuola Primaria dell'intero I.C. “Dante Alighieri”.

Mercoledì 10 aprire alle 17 al Teatro Comunale di Cavriglia ci sarà un incontro aperto alla cittadinanza. Interverranno il Sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni, il Dirigente Scolastico dell'istituto cavrigliese Alessandro Papini, il Dirigente Scolastico dei Licei di San Giovanni Valdarno Lucia Bacci, Il direttore di zona Distretto Valdarno USL Toscana Sud Est Patrizia Castellucci, il responsabile UFSMIA Valdarno Stefano Berloffa, lo psicologo dell'unità funzionale Salute Mentale Infanzia e Adolescenza Valdarno dell'USL Toscana Sud Est Giovanni Salerno.

 

Articoli correlati