Dopo il crollo dell’intonaco di una parte del solaio, il sopralluogo dei tecnici della Città Metropolitana e dell’assessore Chiosi, Francesca Farini impegna l’amministrazione comunale a sollecitare manutenzioni e adeguamenti strutturali da parte dell’ente competente
Il crollo dell'intonaco del controsoffitto del Vasari di Figline non è un caso isolato. Altri episodi nel tempo si sono verificati. Chiamati dal dirigente scolastico dell'Istituto i tecnici della Città metropolitana hanno effettuato controlli alla struttura dichiarandola agibile essendosi trattato di un distacco superficiale. Ma il problema rimane.
La capogruppo del Pd Francesca Farini per questo presenterà una mozione nel prossimo consiglio comunale con la quale impegna l'amministrazione comunale "a sollecitare rapidamente una diagnosi approfondita delle strutture in uso dall'Isis Valdarno ed a stanziare finanziamenti laddove siano necessarie manutenzioni o adeguamenti strutturali alla Città Metropolitana".
E ancora si chiede di "aprire un tavolo di confronto tra la Città Metropolitana e l'Istituto stesso con al centro le questioni inerenti alla sicurezza degli immobili, in particolare a tutte le strutture scolastiche in capo a questa affinchè sia certificata e garantita la tenuta strutturale di tutto il comprensorio presente nel nostro territorio".