23, Aprile, 2024

Crisi economica: quando le nuove strategie diventano vicenti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Le alternative di Arte&Mestieri per vincere la crisi legata all’emergenza sanitaria

In un momento difficile per l'economia l'unica maniera per rimanere a galla è riuscire a reinventarsi, cercare di impegnarsi in nuovi modi per portare avanti l'offerta commerciale e fidarsi dei propri punti di forza. E' quanto ha fatto Arte&Mestieri, l'azienda terranuovese da oltre 40 anni leader nel settore dell'oggettistica di design. L'idea delle vendite on line concretizzata dai rivenditori è stata una vera e propria carta vincente. I numeri infatti parlano di un boom degli acquisti nel 2020. 

L'azienda, che espone i proprio prodotti esclusivamente nel proprio store, quando è scoppiata l'emergenza sanitaria che ha messo a dura prova ogni tipo di attività,  ha saputo mettere in campo strategie alternative alle vendite tradizionali: la clientela non solo ha gradito ma ha anche premiato lo spirito d'iniziativa con un quantitativo di ordini che sono andati oltre ogni più rosea aspettativa. Le vendite, quindi, da parte dei propri rivenditori sono continuate soprattutto on line determinando il valore aggiunto alla commercializzazione di prodotti che comunque si impongono nel mercato del design di qualità per l'originalità e l'alto livello dell'oggettistica.

“In pieno lockdown – hanno detto i vertici – I negozi di complementi d’arredo erano chiusi e quindi era impensabile raggiungere gli stessi volumi di vendita dell’anno precedente. Abbiamo quindi accelerato in un processo che era in corso da alcuni mesi e che mirava allo sviluppo delle vendite online come ulteriore canale di fatturato, in aggiunta alla tradizionale rete commerciale. A questa spinta, che si è materializzata attraverso un controllo scientifico dei prezzi sui marketplace e a una serie di facilities per i nostri rivenditori online, si è aggiunto il coraggio e la visione dei punti vendita tradizionali. In molti, infatti, hanno avuto coraggio e lungimiranza, continuando a fare ordini per farsi trovare pronti nei momenti di riapertura che si sono alternati nel corso dei mesi. Una situazione di non facile gestione ma che molti commercianti hanno saputo interpretare, resistendo, e continuando a stare sul mercato. Non a caso gli ordini sono continuati ad arrivare, soprattutto relativamente agli orologi di design, elemento di punta del nostro catalogo”.

Visto il successo riscosso Arte&Mestieri ha tutta l'intenzione di continuare sulla strada intrapresa. Per poterlo fare nel migliore dei modi possibile sta cercando di andare incontro alle esigenze dei propri clienti con la realizzazione di corsi di formazione e supporto per le varie attività del web marketing ad un numero sempre maggiore di rivenditori. I consumi in rete continuano a crescere ed il settore dell'oggettistica per arredamento sul web sembra avere sempre di più un futuro in evoluzione e con numeri lusinghieri.

“Il design e la loro irriproducibilità sono molto apprezzati dai clienti finali che, grazie alla forte presenza online, adesso hanno modo di vedere facilmente tutto il nostro catalogo. Il risultato di questo processo è stato in parte inaspettato, con articoli che hanno riscosso un successo molto più grande rispetto a quello registrato negli store fisici”.
 

Articoli correlati