28, Marzo, 2024

Crepe sul ponte di San Clemente, la Città Metropolitana rassicura: “Già effettuate verifiche, altre nei prossimi giorni anche alle strutture metalliche”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La Città Metropolitana ricostruisce quanto avvenuto e sottolinea: “Già effettuate verifiche, non ci sono rischi per la circolazione”. Nei prossimi giorni, annuncia il consigliere delegato Massimiliano Pescini, nuovi controlli strutturali alle parti metalliche. Entro fine mese novità anche per i lavori.

“Non ci sono rischi per la sicurezza, altre verifiche strutturali verranno effettuate nei prossimi giorni”. E’ quanto annuncia la Città Metropolitana dopo l’aggravamento e la comparsa di nuove crepe sul ponte di Rignano.
 
“ Venerdì mattina – sottolinea il consigliere delegato alla Viabilità della Città Metropolitana di Firenze, Massimiliano Pescini – i cittadini e il Comune di Rignano hanno segnalato delle lesioni e degli ammaloramenti vicino ai giunti sui marciapiedi e alla balaustra”.
 
“ Nel corso della mattinata personale della città metropolitana ha effettuato la prima verifica con la messa in sicurezza, attraverso la segnaletica stradale,  in attesa della verifica tecnica. Nel pomeriggio abbiamo effettuato una ricognizione delle parti deteriorate e nei prossimi giorni dobbiamo programmare una verifica strutturale alle  strutture metalliche del ponte. E’ necessaria la chiusura al traffico per 4-8 ore (per scendere all'interno della struttura metallica a cassone del ponte,  le uniche botole di ingresso sono quelle presenti sulla carreggiata)".
 
Per quanto riguarda i lavori di messa in sicurezza attesi ormai da sette anni, la Città Metropolitana annuncia che è stata interpellata l’impresa che ha presentato la seconda migliore offerta. Adesso è necessario attendere fine mese per sapere se accetterà l’affidamento al ribasso proposto dal nuovo ente. In caso negativo, sarà necessaria una nuova gara.
 
 “Il ponte – conclude il consigliere delegato, Massimiliano Pescini – non presenta comunque rischi per la sicurezza della circolazione, altrimenti sarebbe stato  immediatamente chiuso”.

E anche l'assessore di Rignano, Fabio Venneri, il primo ad intervenire sul posto spiega: "Il fatto che ci si sia accorti delle nuove crepe poche ore dopo la loro comparsa è indice del fatto che il ponte è costantemente monitorato. Alle 8:30 do venerdì ho avvisato la Città Metropolitana e 30 minuti dopo i tecnici sono arrivati sul posto. Ci sono tornati anche venerdì sera e sabato. In settimana ci saranno ulteriori controlli. Ad oggi i tecnici della Città Metropolitana ci hanno confermato che il ponte è sicuro".

 

Articoli correlati