19, Aprile, 2024

Cotto Pratigliolmi, i sindacati replicano a Saverio Del Buffa

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Comunicato congiunto di Feneal Uil, Fillea Cgil e Filca Cisl. Luciano Calemme: “L’azienda chiarisca le sue dichiarazioni”

Sulla vicenda della Cotto Pratigliolmi, Agricola Industriale della Faella spa, intervengono i sindacati. Con un comunicato congiunto  Feneal Uil, Fillea Cgil e Filca Cisl chiedono chiarimenti all'azionista Saverio Del Buffa per le dichiarazioni fatte soprattutto in merito ai 55 licenziamenti: annunciati, secondo i sindacati e il sindaco di Castelfranco Piandiscò, non formalizzati e non decisi, secondo l'azienda.

"Apprendiamo con grande piacere dalla stampa la dichiarazione dell’azionista e liquidatore Saverio Del Buffa, che la Pratigliolmi dopo avere annunciato al tavolo sindacale alla presenza delle scriventi OO.SS. territoriali e delle RSU il licenziamento di tutti i 55 dipendenti, ci abbia ripensato e voglia fare del proprio meglio per continuare l’attività senza fermare un solo giorno di produzione. Bene! Considerato quanto dall’azienda dichiarato alla stampa, ci attiveremo immediatamente per richiedere un incontro urgente, onde poter chiarire al tavolo sindacale questa nuova posizione che, di fatto, cambierà gli scenari che ufficialmente ci erano stati annunciati".

Nel merito, poi, entra Luciano Calemme, Feneal Uil: "Invito l’Azienda a chiarire le dichiarazioni emerse sulla stampa da parte del liquidatore nonché azionista Saverio Del Buffa, sebbene se confermata la notizia sarebbe molto positiva, intollerabile sarebbe l’atteggiamento schizofrenico della stessa dove al tavolo di confronto ufficiale col Sindacato annunciava licenziamenti per tutti i 55 dipendenti per poi successivamente apprendere dichiarazioni sui giornali di tenore completamento opposto. L’azienda deve smetterla di giocare con il futuro e la vita dei lavoratori e delle loro famiglie. Il balletto di dichiarazioni contrastanti destabilizza e manca di rispetto ai lavoratori, alle Istituzioni locali investite della problematica, e al Sindacato.”

 

 

 

Articoli correlati