01, Ottobre, 2022

Corsi di formazione per adulti all’Istituto comprensivo Marconi

Più lette

In Vetrina

I corsi saranno curati dal Centro provinciale di Istruzione degli adulti (CPIA) di Arezzo

Grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale, Istituto comprensivo Marconi e CPIA, Centro provinciale di istruzione adulta di Arezzo, per gli adulti dai 16 anni è possibile, se ancora non è avvenuto, conseguire il diploma di terza media e ulteriori formazioni. I corsi che si terranno nella scuola di San Giovanni sono rivolti a italiani e a stranieri.

Maurizio Viligiardi, sindaco di San Giovanni: "Insieme all'Istituto provinciale abbiamo raggiunto un accordo anche con l'Istituto Marconi di San Giovanni per svolgere lezioni destinate agli adulti che non hanno terminato i corsi di studi o a chi desidera rimettersi in gioco. I corsi sono rivolti anche agli stranieri come elemento di integrazione. È una bella maniera per ampliare l'offerta formativa. È anche un'opportunità di lavoro".

 

Lorenzo Pierazzi, neo dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo Marconi: "Per me rappresenta un lodevole esordio. Il territorio di San Giovanni ha un'offerta formativa molto ricca e questa iniziativa la rende ancor più interessante. Oggi avere la possibilità di attingere all'istruzione in ogni età della vita è molto importante. È qualcosa che va oltre il vecchio corso serale: l'alfabetizzazione tra gli adulti diventa davvero fondamentale".

 

Francesco Delfino, referente CPIA del Valdarno: "Il Centro fornisce due servizi: i corsi formali forniscono l'alfabetizzazione a ogni livello con la possibilità di conseguire la terza media e due anni delle scuole superiori, e i corsi non formali di ottenere la conoscenza di varie materie come inglese, informatica, lingue in genere".

 

Articoli correlati