25, Dicembre, 2024

Coriandoli a Colori: un’ APS in lotta contro la dispersione scolastica e il disagio fra i giovani

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Coriandoli a colori è un’associazione per il sociale relativamente relativamente giovane: sorta all’incirca nel 2023 e finanziata da privati e dai bandi a cui partecipa, i suoi volontari si impegnano quotidianamente per combattere il fenomeno della dispersione scolastica, sempre più dilagante nel nostro paese.

Nasce dall’idea di costruire un percorso per fare in modo di accompagnare i ragazzi nella fase adolescenziale – spiega Raffaella Imperio, portavoce dell’associazione. – Il primo approccio con loro avviene all’interno delle scuole attraverso uno sportello di ascolto, un supporto educativo quotidiano e poi grazie a questo stabiliamo una relazione che diventa il proseguo del percorso insieme. Si chiama Coriandoli a Colori perché parte da un’idea di una poesia dedicata ai ragazzi, perché sono un po’ come coriandoli, con tante sfumature, con tanti colori e forme diverse. Racconta proprio la storia di ogni singolo ragazzo, che ogni tanto perdiamo e poi lo ritroviamo magari sotto al tappeto, nascosto da qualche parte. L’idea è quella di andare a recuperare anche le situazioni più difficili, dove i ragazzi si sentono in difficoltà e recuperare le situazioni di crescita. Ci occupiamo anche di ragazzi che per esempio arrivano da paesi stranieri e hanno i primi approcci a livello scolastico e molto spesso si trovano anche in difficoltà, non solo legata al fatto della lingua, ma proprio anche al relazionarsi con gli altri, perché le abitudini sono completamente diverse, così come la cultura. Noi creiamo dei momenti di socializzazione da quel punto di vista dove i ragazzi stanno tutti insieme, imparano più facilmente l’italiano e soprattutto imparano a conoscersi ognuno con le proprie peculiarità, portando il proprio vissuto, si prova a far vedere i paesi da dove arrivano e si crea una rete con le strutture e le situazioni del territorio.”

Di recente, l’associazione ha aperto un nuovo centro psicopedagogico in via Carlo Emilio Gadda a San Giovanni Valdarno, dove i ragazzi e le loro famiglie possono usufruire dei molteplici servizi di supporto allo studio e ascolto gratuiti forniti da Coriandoli a Colori. Il centro include ampi spazi dove è possibile dedicarsi allo studio, agli hobby o anche semplicemente rilassarsi e relazionarsi con gli altri, ma si parla già di un possibile futuro ampiamento dell’area utilizzabile, con l’inclusione di un ampio capanno che dovrebbe ospitare vari tipi di laboratori, come quello teatrale, e di un campetto sportivo. Inoltre, l’associazione continua a lavorare a stretto contatto con le scuole di San Giovanni Valdarno:

All’interno dell’ISIS Valdarno è attivo da novembre 2022 il progetto “Oltre lo Sguardo” che si occupa di prevenire comportamenti a rischio tra gli adolescenti e anche dell’ascolto, quindi orientamento, situazioni di difficoltà scolastica e supporto. Oltre a questo sempre  all’ISIS Valdarno abbiamo uno spazio, dalle 14:30 alle 17:30 dove i ragazzi possono venire a studiare, a stare insieme e aiutarsi fra di loro. Teniamo aperta la scuola anche d’estate: per due anni di seguito l’abbiamo tenuta aperta col progetto “State a scuola”. Grazie a questo abbiamo potuto dare opportunità anche ai ragazzi che magari non hanno potuto fare le vacanze estive di poter usufruire degli spazi del lago di San Cipriano, piuttosto che della piscina, dove poter passare dei momenti per stare insieme e socializzare, sempre grazie al supporto sia della scuola che del Comune di San Giovanni, che ci hanno fornito i trasporti per accompagnare i ragazzi nelle varie strutture.”

Articoli correlati