25, Aprile, 2024

Contro il cyberbullismo, insieme ai ragazzi: e Anci Toscana riconosce il valore del progetto H@ppynet

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Menzione speciale dell’Anci per il progetto del comune di Figline e Incisa ‘H@ppynet’, realizzato con Foreda, che punta alla promozione della cultura digitale nelle scuole

Una menzione speciale da parte di Anci Toscana per il valore del progetto H@ppynet, che punta a promuovere la cultura digitale già con i ragazzi delle scuole, perché siano consapevoli dei rischi e, soprattutto, per prevenire fenomeni diffusi come quello del cyberbullismo. 

C’era anche Figline e Incisa, per questo, tra i Comuni premiati ieri mattina al Museo del Tessuto di Prato, nell’ambito del concorso #BuonePraticheNetwork di Anci Toscana. L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, si pone l’obiettivo di far conoscere le idee meritevoli delle Amministrazioni toscane e di condividerle, in modo che possano essere replicate anche altrove.

Quest’anno sono stati oltre 70 i progetti pubblicati sul sito di Anci Toscana, suddivisi in 7 sezioni tematiche. Tra questi, ad aver ricevuto una menzione speciale per la categoria “Scuola e politiche giovanili” è il progetto H@ppynet, ideato dall’agenzia formativa Foreda  e promosso dal Comune di Figline e Incisa nelle scuole del territorio, che è stato appunto premiato per la creatività e l’originalità delle attività promosse.

 

 

Il progetto è già in corso nelle scuole secondarie di primo grado: fino a gennaio gli alunni saranno protagonisti di una serie di workshop (teorici e pratici) sui rischi e sulle virtù della Rete, ma intanto anche genitori, insegnanti, personale scolastico e gli altri cittadini sono stati coinvolti in percorsi paralleli, in modo da imparare a orientarsi nel mondo dell’informazione online, a distinguere le notizie vere dalle cosiddette fake news e dalla satira e ad evitare l’uso del linguaggio dell’odio online.

Una parte di questo percorso si è svolto da aprile a giugno nell’ambito della rassegna “Figline&Incisa Lab”, che ha visto la partecipazione di vari esperti della comunicazione online in vari ambiti professionali, tra cui Andrea Michielotto di Lercio.it, Vera Gheno dell’Accademia della Crusa e le blogger Virginia Di Giorgio e Giulia Scarpaleggia (ideatrici, rispettivamente, di Virgola e di Juls’Kitchen). In fase organizzativa, invece, un nuovo ciclo di incontri gratuiti targati “Figline&Incisa Lab” e l’ultimo incontro pubblico di H@ppynet previsto a febbraio, quando, alla presenza di una star dell’universo dei teenager, si tireranno le fila del progetto mostrando i risultati e i videoclip di sensibilizzazione sul cyberbullismo realizzati dagli alunni stessi.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati