Le Province di Arezzo e Siena hanno organizzato alcuni corsi rivolti a donne, per formare operatrici per il contrasto alla violenza di genere. Chi volesse partecipare può presentare domanda entro il 2 settembre
Corsi di formazione per donne impegnate volontariamente nel contrasto alla violenza di genere. Li organizzano le Provincia di Arezzo e Siena, che per questo hanno appena emesso un avviso rivolto proprio a donne che già svolgono, o che intendono iniziare a svolgere, attività personale, spontanea e gratuita in organismi operanti nell’ambito del contrasto alla violenza di genere.
L’obiettivo di questa iniziativa è di migliorare la risposta di fronte agli episodi di violenza di genere che si verificano sul territorio. Infatti tra le finalità riconosciute dalla legge alle Province compete il controllo dei fenomeni discriminatori e la promozione delle pari opportunità. I corsi permetteranno di fornire alle donne che li seguiranno una conoscenza specifica o un approfondimento del fenomeno della violenza di genere.
In particolare le volontarie saranno formate nell'assistenza a vittime di violenza, e saranno forniti loro gli strumenti cognitivi per riconoscere e far emergere il maltrattamento subìto, nel sapere gestire la relazione di aiuto e nel saper e nel saper mettere in atto azioni appropriate all’interno della rete a contrasto della violenza di genere.
Il corso, interamente gratuito, sarà svolto a cura dell’Università degli Studi Milano-Bicocca, e le lezioni si svolgeranno nei mesi compresi tra settembre e novembre. Programma e calendario sono consultabili sul sito della Provincia di Arezzo oppure su www.didonne.it . La domanda deve essere presentata entro le ore 12 del 2 settembre.