01, Ottobre, 2022

Conto alla rovescia per gli esami di riparazione: studenti tornano sui banchi già da lunedì

Più lette

In Vetrina

Come era già successo lo scorso anno, gli esami per la sospensione del giudizio nelle scuola superiori del Valdarno iniziano (quasi ovunque) già nell’ultima settimana di agosto. Ultimi giorni per rimettersi in pari con lo studio

Studenti valdarnesi degli istituti superiori alle prese con i libri, in questi ultimi giorni di agosto: per coloro che infatti hanno chiuso l'anno scolastico 2018/19 con uno o più debiti, e quindi con la sospensione del giudizio, è arrivato il momento di tornare sui banchi di scuola, prima dell'inizio del nuovo anno scolastico.

Sono gli esami conosciuti in passato come "di riparazione", o esami di settembre: ma in realtà, da almeno un paio d'anni, si svolgono per lo più nell'ultima settimana di agosto. E infatti lunedì 26 agosto inizia in quasi tutti gli istituti la fase degli esami, con prove scritte, orali, e in alcune materie anche pratiche. 

Lunedì 26 agosto suonerà la campanella per gli studenti in sospensione di giudizio dell'Isis Varchi di Montevarchi; dell'Isis Valdarno di San Giovanni; dei Licei Giovanni da San Giovanni. In tutti questi istituti, gli esami dureranno al massimo quattro giorni e fra il 30 e il 31 agosto saranno conclusi gli scrutini, con i risultati finali. Unica eccezione in Valdarno è l'Isis Vasari di Figline, dove le prove di recupero inizieranno la settimana successiva, da lunedì 2 settembre, e si concluderanno entro il 6 settembre. 

Poi l'inizio del nuovo anno scolastico, per tutti, sarà lunedì 16 settembre. 

 

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati