13, Luglio, 2024

Continuano gli interventi in piazza Cavour. “Termineranno prima delle festività”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il cantiere si è aperto pochi giorni fa. A causa dell’assenza dei giunti di dilatazione le lastre di pietra si sono rialzate

Sono iniziati pochi giorni fa gli interventi di ricognizione e di rifacimento di una parte di piazza Cavour a San Giovanni. L'assessore David Corsi assicura che termineranno prima delle festività natalizie. Spesa complessiva: 20.000 euro.

"Il primo intervento è stato quello di aprire per capire quale fosse la situazione del fondo della piazza. Abbiamo fatto anche alcuni saggi e abbiamo avuto la conferma che il sottofondo della pavimentazione è buono, regge, non ha avuto rialzamento come invece le pietre. Si tratta dunque solo di un problema della pavimentazione e non strutturale: dunque la problematica riguarda le pietre e il loro inserimento nel mosaico della piazza". 

Non è la prima volta che piazza Cavour richiede interventi sempre per il problema del rialzamento delle lastre di pietra a causa della mancanza dei giunti di dilatazione che permetterebbero la tenuta del pavimento nonostante le escursioni termiche.

"Le forze in gioco sulla piazza, se le pietre non vengono sistemate e ristuccate con adeguate precauzioni, potrebbero causare ulteriori criticità. Insieme alla soprintendenza stiamo studiando quale sia il sistema migliore per intervenire".

Lunedì, inoltre, si aprirà il cantiere sull'altro lato della piazza. "I lavori termineranno prima delle festività", assicura l'assessore Corsi.
 

Articoli correlati