20, Aprile, 2024

Consiglio comunale, la Lista Civica presenta una interrogazione e una mozione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Da una parte la vicenda dello sfratto alla famiglia Tiranno; dall’altra la proposta di proroga a Publiacqua

Due i documenti della Lista Civica per il consiglio comunale di questa sera, 30 novembre. I consiglieri di minoranza hanno depositato una interrogazione sulla questione dello sfratto della famiglia Tiranno, per i sigilli posti all'abitazione e all'attività di apicoltura. "A nostro avviso e dai documenti risulta che il Sindaco abbia usato disparità di trattamento – sostengono Morbidelli e Grassi – infatti mentre si ordina ai danneggiati l'abbandono della propria abitazione e dell'attività, nulla si impone ai proprietari confinanti che il danno stanno compiendo, compreso lo scarico fognario a gestione Publiacqua".

Nel testo, si chiede al sindaco "quali siano le intenzioni dell'Amministrazione per tutelare la famiglia nelle quotidiane necessità come trovare e mantenersi un alloggio, accudire alle necessità dell'azienda agricola, sostenere le spese del mutuo; quali siano le motivazioni per cui abbia ordinato apposizione di soli cartelli di interdizione e non la rimozione del pericolo con la messa in sicurezza della casa dei Tiranno, ai confinanti citati nell'ordinanza e proprietari delle particelle a monte della zona ritenuta a rischio; se sia stata chiamata in causa per le eventuali responsabilità la società Publiacqua o altri per quanto riguarda gli scarichi del torrente Ragnaia o altri scarichi fognari". 

All'ordine del giorno anche una mozione che chiede al Sindaco di portare in consiglio comunale la decisione sulla ventilata proroga a Publiacqua al 2024, sulla cui possibilità  la Lista Civica si è già espressa in modo assolutamente negativo. "Per noi il rapporto con Publiacqua finisce qui. Nel 2021 si dovrà ritornare proprietari del bene acqua e si potrà valutare la gestione associata con altri comuni del territorio Valdarnese", spiegano i consiglieri Morbidelli e Grassi.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati