10, Gennaio, 2025

“Conoscere le mafie oggi”: in Valdarno l’incontro con il Procuratore della Repubblica di Firenze Giuseppe Creazzo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Appuntamento martedì 11 febbraio alle ore 21 all’Auditorium Comunale di Montevarchi. Una iniziativa in collaborazione tra l’Amministrazione comunale di Montevarchi, Libera Coordinamento Valdarno e il Presidio Libera Giovanni Spampinato

La Toscana sempre più al centro degli interessi economici delle mafie: si parlerà di questo, martedì sera a Montevarchi, in un incontro con il Procuratore di Firenze, Giuseppe Creazzo. Il Procuratore porterà la propria esperienza sul tema delle nuove forme di presenze mafiose e delle numerose indagini che hanno permesso di ricostruire i rapporti tra imprenditori di altre regioni e gli investimenti in Toscana.

All'incontro, organizzato dal Coordinamento Valdarno dell'associazione Libera e dal Presidio Libera Giovanni Spampinato insieme al Comune di Montevarchi, interverranno Silvia Chiassai, Sindaco di Montevarchi; Andrea Bigalli, Fulvio Turtulici e Angelo Camardo per Libera. 

Nato nel 1955, in magistratura dal 1984, Giuseppe Creazzo ha iniziato da sostituto procuratore a Enna dove è rimasto fino al 1989, quando è stato trasferito a Reggio Calabria, prima come sostituto procuratore presso la Pretura, poi come giudice presso il Tribunale e ancora come consigliere alla Corte d’Appello e infine come sostituto procuratore alla Procura della Repubblica presso il tribunale, dove ha fatto parte della Direzione Distrettuale Antimafia. Dal giugno 2014 è Procuratore della Repubblica di Firenze.

Un uomo dello stato e delle istituzioni che ha fatto del contrasto alle organizzazioni criminali lo scopo professionale della propria vita e che conosce benissimo il fenomeno mafioso in tutta la sua complessità e le sue diverse ramificazioni. L’evento di martedì sera sarà anche l’occasione per presentare "Trame criminali tra Arezzo, Firenze, Siena, Valdarno aretino e fiorentino" la nuova ricerca di Fulvio Turtulici, basata su indagini e inchieste avvenute nel corso del 2018 nel nostro territorio e nelle province limitrofe.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati