In 140 in piazza Parri a Incisa per l’anno di vita della biblioteca. Premiati adulti e ragazzi che si sono guadagnati il titolo di lettori più assidui
In 140 hanno preso parte al compleanno della biblioteca “Rovai” da un anno in piazza Parri a Incisa. Premiati i lettori più assidui.
La struttura è un open space dove, entrando, si trovano le principali novità letterarie oltre che 30 scaffali con circa 14mila volumi, un'area destinata al personale di servizio, due postazioni internet e 4 tavoli per lettura e studio, uno spazio per le letture dei bambini, più un’area esterna da sfruttare con la bella stagione. Ed è proprio in questa nuova sede che si sono date appuntamento 140 persone, per celebrare la ricorrenza in due diverse fasce orarie: la prima dalle 10 alle 13, la seconda dalle 17 alle 19.
Al mattino, la festa è stata inaugurata dalla classifica dei libri più letti nel corso dell’anno e dall’esposizione degli oltre 100 nuovi arrivi, subito disponibili per il prestito. Il tutto accompagnato da un buffet di dolci, preparati dagli stessi lettori.
Su un totale di 1469 iscritti complessivi sono 50 i lettori che nel corso dell’anno hanno preso in prestito almeno 25 libri, oltre 100 quelli ad averne letti più di uno al mese, 547 quelli che ne hanno letto almeno uno all’anno.
I premiati. Gli adulti: sono stati Patrizio Nocentini e Maria Rosaria Casini a ricevere la pergamena di lettori esperti, avendo all’attivo rispettivamente 114 libri e 108 libri. Sul podio, assieme a loro, anche i secondi classificati Stelio Fantoni e Carla Pigozzi, che hanno guadagnato il titolo di lettori professionisti, rispettivamente con 55 e 100 letture, e i terzi in classifica Dino Capanni e Tiziana Pezzatini, nominati lettori d’attacco, grazie ai 53 libri letti da lui e gli 80 presi in presito da lei.
La categoria junior: primo posto per il dodicenne Simone Leopardo, con le sue 28 letture, e la tredicenne Tayssir Kefi che nel solo 2015 ha letto ben 39 libri.