17, Luglio, 2024

“Cominciare a scrivere… sul serio: a febbraio il corso online, l’insegnante è Vanni Santoni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Quattro lezioni per chi si approccia alla scrittura, per 15 persone al massimo. Il progetto è promosso dall’assessorato alla cultura e organizzato dal Cassero per la scultura e da Ginestra Fabbrica della Conoscenza

“Cominciare a scrivere… sul serio” è il titolo del corso di scrittura curato dallo scrittore montevarchino Vanni Santoni che partirà a febbraio, con quattro lezioni online. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla cultura del comune di Montevarchi ed è organizzata da Il Cassero per la scultura italiana dell'Ottocento e del Novecento – Museo Civico e da Ginestra Fabbrica della Conoscenza.

Il corso di scrittura è rivolto sia ai principianti, sia a coloro che hanno già esperienza di scrittura ed è articolato in 4 incontri di quattro ore ciascuno, per un gruppo di 15 persone al massimo. La prima lezione sarà dedicata a "Leggere da scrittori. Cosa leggere quando si vuole scrivere e come leggerlo"; la seconda sarà "Pensare da scrittori. Come lavora un professionista. La scelta e lo sviluppo delle idee, l’organizzazione del lavoro"; e poi la terza lezione dedicata a "Come trovare strutture narrative funzionanti e come svilupparle mentre si procede nella scrittura, con lavoro sui testi dei partecipanti", infine "Stile, forma, contenuto e revisione: le basi del “bello scrivere”, con lavoro sui testi dei partecipanti. Excursus sul campo editoriale italiano".

Il corso online si svolgerà il 20, 21, 27 e 28 febbraio dalle15.30 alle 19.30. I primi due incontri saranno dedicati alla teoria in modo da fornire agli iscritti una base solida e una lista di letture tali da poter continuare a lavorare da soli anche sul lungo termine, mentre nel fine settimana successivo si lavorerà anche sugli elaborati dei partecipanti, analizzandoli e sottoponendoli a editing. In chiusura, un excursus sul campo editoriale italiano: case editrici, agenzie, scouting. 

Grazie al sostegno dell'Amministrazione comunale il corso ha un costo di 25 euro. Per informazioni e prenotazioni: 055.9108274; info@ilcasseroperlascultura.it.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati