26, Giugno, 2022

Cinema, incontri letterari, arte e molto altro, gli appuntamenti del Valdarno

Più lette

In Vetrina

Fine settimana autunnale da passare assieme a film, libri, arte e fotografia, più tanti altri eventi nella nostra rubrica

VENERDÌ 16 NOVEMBRE

Al circolo Fanin di Figline Valdarno continuano le iniziative promosse dalla rassegna "Agenda Letteraria", venerdì alle 17.30 un ulteriore incontro il quale tratterà il '68 in Italia: verrà analizzata la rivoluzione attraverso l'ascolto e l'incontro di testimonianze dirette.

Prosegue a Terranuova all'auditorium Le Fornaci dalle 21.30 la proiezione di cortometraggi cinematografici in concorso per la VI edizione del Wag Film Festival. Quest'anno il festival si concentrerà sul concetto di storytelling e su come la narrazione renda speciali anche gli episodi ordinari di vita quotidiana. Sarà presente anche la mostra fotografica Uomo e Natura. L'articolo di presentazione e il sito per le informazioni.

Si apre a Pergine il fine settimana della Festa dell'Olio Nuovo, iniziativa giunta alla sua 27esima edizione; alle 20.30 la cena di apertura. Per tutta la durata dell'evento si potrà acquistare il pregiato olio extravergine direttamente in piazza dai produttori locali. Qui l'articolo di presentazione.

Proseguono a Casa Petrarca a Incisa gli incontri gratuiti della rassegna “Liberi di Amarsi”. Venerdì alle 21 appuntamento con Pierluigi Ricci, che curerà l’incontro dal titolo “Che casino..però si è riso tanto: come utilizzare la leggerezza nei momenti difficili ”. Si tratta di un dialogo con habitué della rassegna e non, che si ritroveranno a discutere su relazioni umane e amore.

 

SABATO 17 NOVEMBRE 

Continua il ciclo di conferenze di "Trame inavvertite, letture di opere d'arte" curato dal prof. Antonio Natali alla Ginestra – Fabbrica della conoscenza a Montevarchi; alle 17 il professor Carlo Falciani parlerà di "Temi magici e cabalistici nel Rosso Fiorentino".

A Pergine continua il fine settimana della Festa dell'Olio Nuovo, dalle 15 stand aperti per l'intera giornata; alle 17 il convegno "Oliva e Luppolo. Olio e Birra sono davvero così diversi?" in piazza del Comune; a seguire la presentazione del "Progetto Olio" e infine musica live nei giardini. Per tutta la durata dell'evento si potrà acquistare il pregiato olio extravergine direttamente in piazza dai produttori locali. Qui l'articolo di presentazione.

Alle 17 si inaugura nella Pieve di San Giovanni Battista a San Giovanni l'edizione 2018 dell'evento fotografico "Obiettivo Masaccio" che si svolgerà dal 17 novembre al 2 dicembre: ospite principale, il fotografo Valerio Bispuri con la mostra dal titolo "Encerrados". Con progetti fotografici diversi saranno ospiti in Casa Giovanni Mannozzi gli autori Monica Bonacina, Stephen McMennamy e Aurelien Ernst.

Presso il Circolo Teatro ACLI di San Giovanni alle 21.15 va in scena "L'eretica" con testo e regia di Mirko Angelo Castaldo. Qui le informazioni.

Sempre dalle 21.30 all'auditorium le Fornaci di Terranuova continua il Wag Film Festival: cortometraggi in concorso più gli interventi di Andrea Focardi presidente dell'associazione "Orti Sociali San Giovanni Valdarno", Veronica Vasarri presidente dell'associazione "Chimera Arcobaleno Arezzo", Andrea Misseri responsabile del "Progetto Ready" e Giacomo Focardi presidente dell'associazione "Le Ali di Icaro". L'articolo di presentazione e il sito per le informazioni.

Ad Ambra l'organizzazione no profit Agripunk organizza una lunga giornata con partenza dalle 15 fino a serata inoltrata nel proprio rifugio per animali, composta da mercatino delle autoproduzioni e dell'usato, cena vegana con cucina autogestita e un concerto a sottoscrizione libera con la partecipazione di 4 band punk. Qui le informazioni.

Primo appuntamento per "Autunno da sfogliare", la serie di incontri con autori organizzati presso la nuova sede della biblioteca comunale di Bucine in via Senese, questo sabato sarà presente Matteo Sinatti, psicologo ipnotista con il suo nuovo libro "Filosofia della felicità". Qui le informazioni.

A Figline il Gruppo Cultura del centro sociale Il Giardino ha organizzato, con l’associazione Muse e il patrocinio del Comune e di FarmaValdarno, una conferenza sulla storia di Bianca Cappello e Francesco I de’ Medici. A curarla, a partire dalle 17 sarà Daniela Matteini, che racconterà la Firenze del Rinascimento.

 

DOMENICA 18 NOVEMBRE

A Montevarchi in via A. Vespucci, 14 viene inaugurato il Centro Conkarma, uno spazio educativo per bambini e famiglie; l'incontro riguarderà la presentazione delle attività con aperitivo a seguire.

Per i più piccoli dalle 15 alle 16.30 e dalle 17 alle 18.30 laboratorio "Lego Adventure", assieme al Club del Mattoncino presso il museo paleontologico di Montevarchi, creazioni coi famosi mattoncini Lego e per gli adulti la possibilità di visitare il museo.

Si conclude a Terranuova all'auditorium le Fornaci il Wag Film Festival: si terranno la proiezione del film di chiusura e la cerimonia di premiazione della miglior opera in concorso. L'articolo di presentazione e il sito per le informazioni.

Pergine continua il fine settimana della Festa dell'Olio Nuovo, domenica è la giornata conclusiva con il raduno "Le vie dell'olio" alle 9.15 per tutti gli appassionati di mountain bike in concomitanza con la passeggiata sui sentieri dell'olio; dalle 11.30 apertura degli stand gastronomici, dalla mattina mostre, esibizioni e spettacoli musicali itineranti per le vie del paese. Per tutta la durata dell'evento si potrà acquistare il pregiato olio extravergine direttamente in piazza dai produttori locali. Qui l'articolo di presentazione.

A San Giovanni torna "Le vie del cioccolato" a cura del Centro Commerciale Naturale “Vie di San Giovanni” con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno. Dalle 10.00 fino alle 20.00 il Corso Italia di San Giovanni Valdarno si popolerà di artigiani cioccolatieri, espositori dolciari e pasticcerie per una giornata all'insegna del piacere.

Articoli correlati