22, Gennaio, 2025

“Ce ne andiamo per non darvi altre preoccupazioni”: Deflorian e Taglierini in scena all’auditorium Le Fornaci

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Lo spettacolo di Daria Deflorian e Antonio Taglierini, ispirato a un’immagine del romanzo di Petros Markaris “L’esattore”, andrà in scena questa sera alle 21.15 all’ Auditorium Le Fornaci di Terranuova

“Ce ne andiamo per non darvi altre preoccupazioni”: Daria Deflorian e Antonio Taglierini mettono in scena l'opera ispirata a 'L'esattore' di Petros Markaris. Lo spettacolo si terrà questa sera alle 21.15 all'Auditorium Le Fornaci di Terranuova.

“Sono due anni che corteggiamo questa famosa compagnia teatrale e finalmente siamo riusciti ad ospitarla alle Fornaci – dice Simone Martini di Kanterstrasse – Di ritorno da una tournée in Francia e Svizzera, Deflorian e Tagliarini saranno a Terranuova Bracciolini per mettere in scena, in una commedia quasi surreale un tema di estrema attualità quale la crisi greca. Tanti gli spunti di riflessione offerti al pubblico, dalla questione politica, al rapporto tra uomo ed economia”.

Punto di partenza e sfondo dell’opera è una immagine forte che emerge nel pieno della crisi economica greca, quando vengono trovate le salme di quattro donne, pensionate, che si sono tolte volontariamente la vita per non dare preoccupazioni allo stato. La scena raccontata da Markaris fa riflettere sul suicidio non come gesto esistenziale ma come atto politico estremo. Non un racconto, né un resoconto, ma un percorso dentro e fuori queste quattro figure di cui non si sa nulla se non la tragica fine.

Simone Martini di Kanterstrasse

 

Articoli correlati