23, Novembre, 2024

Campagna contro il degrado degli studenti dell’Istituto Giovanni XXIII° e di Macma

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il consiglio dei ragazzi ha cercato l’associazione culturale Macma per realizzare un video. Lo scopo è quello di sensibilizzare gli adulti

“Ripulite le aree verdi dalle deiezioni canine”: è questo il messaggio che gli studenti del consiglio dei ragazzi dell'Istituto comprensivo Giovanni XXIII° di Terranuova hanno voluto lanciare. Per farlo si sono rivolti all'associazione Macma chiedendo di realizzare un video. Lorenzo Ares Bonechi e Matteo Butini in una settimana hanno così creato lo spot che con ironia sottolinea con un reportage l'importanza dell'educazione e del rispetto verso l'ambiente e gli altri.

I ragazzi infatti, partendo da un fatto reale, vissuto da loro in prima persona, ovvero la difficoltà di giocare, correre e passeggiare spensieratamente nelle aree verdi della loro città, a causa delle presenza di deiezioni non raccolte dai proprietari che lì portano i cani a passeggio, hanno avuto l’idea di sviluppare un progetto audiovisivo in cui venisse raccontato e mostrato quello che succede nelle aree frequentate. 

Filippo Poggi, sindaco del consiglio dei ragazzi: "È un argomento molto importante perchè noi ragazzi quando andiamo a giocare nei parchi pestiamo sempre o evitiamo per caso le deiezioni dei cani. Così abbiamo deciso di fare questo spot per incoraggiare le persone a raccogliare lo sporco dei propri cani".

 

Lorenzo Bonechi e Matteo Butini sono andati nei parchi di Terranuova e insieme ai ragazzi, anche con dati alla mano, hanno dato vita a un video diretto alla sensibilità degli adulti.

Ares Lorenzo Bonechi, Macma: "È stata un bella lezione anche per noi. Il consiglio dei ragazzi ci ha contattato per questo progetto: l'iniziativa parte proprio dall'esigenza dei ragazzi. Si è trattato di un'inchiesta, una ricerca sul campo portata avanti dagli studenti che noi abbiamo ripreso. Sul filo dell'ironia abbiamo raccontato la storia di queste deiezioni abbandonate nei parchi e con dati statistici alla mano abbiamo cercato di far capire quale è il reale problema. Dove loro giocano ci sono deiezioni".

 

“Abbiamo sostenuto con grande piacere l’iniziativa venuta dai nostri ragazzi – spiega Lorenzo Puopolo, assessore alla Scuola – Come insegnante prima e assessore poi, penso che siano sempre significative le richieste che provengono dalle giovani generazioni, soprattutto se, come in questo caso, hanno la forza di interessare l’intera comunità – prosegue Puopolo – La questione ironicamente denunciata dai ragazzi riconduce a due tematiche molto sentite dalla nostra amministrazione, il rispetto dell’ambiente e il decoro urbano e Ii video realizzato intende porsi sulla stessa linea dei vari provvedimenti presi per tutelarle”.

 

 

 

Articoli correlati