19, Aprile, 2024

Cadono tronchi nel Cesto: un cittadino, il Comune e il Consorzio di bonifica intervengono

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La segnalazione partita da un cittadino viene trasmessa dal comune di Figline Incisa Valdarno al Consorzio che interviene rapidamente. Stefani (Presidente CB2): “La collaborazione di privati e di enti ci consente di migliorare la difesa del suolo. Ing. Lanusini (responsabile tecnico di area): “Le segnalazioni vengono tutte prese in carico e valutate. Se si ravvisa un rischio idraulico l’intervento è immediato

“Buongiorno, nel fiume Cesto, vicino a casa mia ci sono due grandi tronchi d’albero che vanno da una parte all’altra del corso d’acqua e che, alla prossima piena, potrebbero ostruirlo. Chiedo che qualcuno provveda a rimuoverli”. Un cittadino che vive in via di Gaville telefona al comune di Figline Incisa Valdarno per segnalare il problema e il comune la trasmette subito al Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno che interviene e risolve la situazione.

Il tecnico, infatti, verifica la condizione di reale pericolo creata dalle piante spezzate dal vento e i tronchi vengono rapidamente rimossi ripristinando così condizioni di sicurezza. Nel giro di una manciata di giorni, l’intervento infatti è stato programmato e concluso.

“Questo rapporto di collaborazione tra cittadini, comuni e Consorzio è prezioso e strategico per tenere monitorato un territorio ampio come quello su cui opera l’Alto Valdarno e per mantenere in sicurezza i corsi d’acqua affidati in gestione all’ente. Una task foce grazie alla quale è possibile migliorare ancora la difesa del suolo”, commenta Serena Stefani, Presidente del Consorzio 2 Alto Valdarno.

L’ingegner Beatrice Lanusini, responsabile tecnico di area del CB2, spiega: “La collaborazione di quanti sul territorio vivono e operano ci consente di tenere sotto controllo il reticolo di gestione e di intervenire prontamente quando si presenta una situazione di reale rischio idraulico. E’ questo infatti il principio con il quale i siamo chiamati a valutare e ad assegnare le priorità alle richieste di intervento. Ogni segnalazione comunque è presa in carico dal Consorzio e verificata anche attraverso un sopralluogo”.

Il Sindaco Mugnai commenta:  "In questi anni, come ente, abbiamo puntato molto sulla comunicazione istituzionali, raccogliendo segnalazioni sia attraverso i canali tradizionali che sfruttando i social media. E’ da lì che abbiamo raccolto questa segnalazione e che ci siamo mobilitati per girarla subito al Consorzio di Bonifica, affinché potesse tempestivamente intervenire. Un bell’esempio di collaborazione tra Istituzioni e cittadini che ha evitato potenziali criticità, specie nel periodo invernale caratterizzato generalmente da intense piogge. Ringraziamo quindi la cittadina che ha inviato la segnalazione e invitiamo tutti a contattare il Comune quando lo ritengono opportuno”.

 

 

Articoli correlati