23, Dicembre, 2024

Bucinese-Montevarchi, le motivazioni del Prefetto: “A Bucine non c’era posto per tutti i tifosi”

Più lette

Lo stadio di Bucine, secondo le rilevazioni della Prefettura, può ospitare un massimo di 336 spettatori. Per la partita di domenica ne erano attesi almeno 600, da qui lo spostamento al comunale di Terranuova. Bucinese: “Grazie a chi ha collaborato, compresi gli Ultras rossoblù”

Spettatori previsti: non meno di 600. Posti di cui dispone lo stadio di Bucine: 336. Questa, in estrema sintesi, la ragione dello spostamento della partita tra Bucinese e Aquila Montevarchi al comunale di Terranuova: non c’erano le condizioni – prima di tutto logistiche – “per poter garantire adeguatamente l’ordine e la sicurezza pubblica”. Così si legge nell’ordinanza del Prefetto di Arezzo che ha disposto il cambio di sede.

“Per l’incontro in questione – si legge nell’atto – è prevista un’affluenza di 400 tifosi ospiti di cui 70 ultras ben organizzati. Lo stadio comunale di Bucine non riunisce le caratteristiche necessarie per disputare l’incontro in questione. La tribuna dispone di 196 posti a sedere e 140 posti in piedi sulle gradinate e, pertanto, non è in grado di ospitare il numero di tifosi previsti. I servizi igienici e i bar sono privi di divisori per impedire la commistione tra le due tifoserie. Lo stadio ed il campo di gioco non sono interamente recintati e non appaiono riunite le condizioni di sicurezza per poter garantire adeguatamente l’ordine e la sicurezza pubblica”. Senza trascurare l’importanza della posta in palio, con la Bucinese prima in classifica e il Montevarchi a quattro punti di distanza, e la rivalità tra le due tifoserie definita – in modo un po’ eccessivo – “alta” dal Prefetto.

Pertanto si è preferito spostare al “Mario Matteini” di Terranuova, decisione maturata al termine della riunione di ieri pomeriggio del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica alla quale hanno preso parte anche il sindaco di Bucine Piero Tanzini e i dirigenti delle due società sportive che hanno confermato la prevista notevole affluenza di tifosi e condiviso le stesse preoccupazioni.

Una scelta che, sul momento, ha sollevato qualche perplessità tra le due tifoserie. Ma nel giro di poche ore i toni sono tornati concilianti, tanto che la Bucinese ha diffuso un comunicato stampa per ringraziare “il presidente e i collaboratori dell'Asd Terranuova Traiana Calcio, le amministrazioni comunali di Bucine e Terranuova Bracciolini e le forze dell'ordine per la fattiva collaborazione nell'organizzazione della partita Polisportiva Bucinese – Aquila 1902 Montevarchi”. La Bucinese ha inoltre rivolto un grazie “anche agli Ultrà dell'Aquila Montevarchi che si sono messi a disposizione per assicurare il regolare afflusso degli spettatori allo stadio”.

Articoli correlati