29, Giugno, 2022

Bucine un comune “green”: al via l’installazione delle colonnine per le auto e le bici elettriche

Più lette

In Vetrina

La Valdambra è un territorio che, anche da un punto di vista turistico, ha puntato molto sul paesaggio e sulla natura. Adesso anche sul green. L’Amministrazione comunale sta già predisponendo l’installazione di colonnine elettriche per le auto e per le biciclette.

“Soprattutto in questo periodo il tema delle energie rinnovabili è diventato centrale. Il PNRR dà molte possibilità e noi stiamo lavorando per favorire la nascita di una comunità dell’energia, abbiamo allacciato rapporti con Enel e con altri per capire le possibilità anche direttamente sugli edifici pubblici ma allargate a tutta la società. Abbiamo intanto stretto un accordo con Enel X per l’installazione di 5 postazioni doppie per le auto elettriche. Saranno distribuite su tutto il territorio: a Bucine, Levane, Ambra, Mercatale ed una a Badia Agnano. Questo per i residenti, per i turisti e per le persona di passaggio”.

“La rete, poi, sarà ampliata: c’è già la prospettiva di mettere altre 3 postazioni e stiamo ragionando anche sul tema delle biciclette elettriche perchè il nostro territorio è molto visitato dagli escursionisti delle due ruote. Noi stiamo sviluppando con la Regione il percorso delle piste ciclabili, c’è già in via definitiva il progetto della “Due mari” con un tratto di collegamento tra la provincia di Siena ed il Valdarno e che attraverserà la Valdambra con tratti nuovi che permetteranno la percorribilità delle biciclette con parti dedicate, e c’è la ciclovia dei Monti del Chianti che ci vede coinvolti da Monte Benichi  a Nusenna fino a Gaiole. Questa progettualità sarà molto importante per tutti gli appassionati di bicicletta. Insomma quello della mobilità sostenibile è un tema è davvero importante e noi cerchiamo di stare al passo con i tempi”.

 

 

Articoli correlati