05, Ottobre, 2025

Bretella di viale Matteotti: i residenti lanciano la raccolta firme per una petizione popolare. “Il progetto deve essere rivisto. Siano coinvolti i cittadini”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I residenti di viale Matteotti a Montevarchi non fermano la loro battaglia contro il progetto della bretella che dovrà collegare la rotatoria del Ponte Leonardo con la parte finale del viale stesso. Da domani, lunedì 9 giugno, partirà infatti una raccolta di firme a sostegno di una petizione popolare: “In questo mese – spiegano i promotori dell’iniziativa – da quando come condomini dei civici 35 e 37 di viale Matteotti abbiamo presentato una nota al Comune per avere informazioni sul progetto della variante da Ponte Leonardo a Viale Matteotti, Via Della Costituzione e Via Amendola, insieme a tanti altri cittadini ci siamo molto confrontati, interrogati sul progetto e sull’atteggiamento dell’amministrazione Comunale. Abbiamo ritenuto necessario lanciare una forma di partecipazione popolare attraverso la quale, ci auguriamo, possa aprirsi una seria riflessione ed un confronto”.

Nel testo della petizione si spiega che “il progetto dell’opera stravolge in maniera sostanziale ed invasiva le realtà esistenti, andando a posizionare un quadrivio in viale Matteotti, una delle zone urbanisticamente più delicate della città. Tale realizzazione rende critica la fruizione delle strutture scolastiche e sportive presenti, con grave pericolo per la sicurezza di bambini e ragazzi che frequentano in modo continuo l’aera per raggiungere le scuole ed i centri sportivi”, e che “La proposta presentata sposterebbe importanti flussi di traffico, anche pesanti, su questa area della città che invece dovrebbe essere decongestionata perché Viale Matteotti è principalmente una strada di sosta”. Inoltre, secondo i promotori della petizione, “la Bretella, se realizzata, così come sommariamente presentata, andrebbe a danneggiare tutta la zona “Arno”, l’unica area verde rimasta a Montevarchi, senza risolvere alcun problema”.

Per questi motivi, le richieste della petizione sono che “Prioritariamente alla realizzazione della Bretella venga completato la variante delle Coste Comune di Terranuova Bracciolini e ripresi in esame i progetti già esistenti; Il progetto relativo alla “Bretella Ponte Leonardo – Viale Matteotti” sia rivisto in modo tale che venga elaborata una proposta alternativa ed eviti un aggravamento del traffico in Viale Matteotti e in tutta la zona ex PEEP; Rispetto al progetto venga effettuato un percorso partecipativo al fine di favorire una scelta progettuale condivisa con la cittadinanza. A tal fine è necessario che, prima dell’approvazione del Progetto Definitivo, gli elaborati vengano messi a disposizione della collettività per le dovute osservazioni da parte dei cittadini”. Infine, si chiede che “Venga messo a disposizione uno studio sui flussi di traffico, di inquinamento atmosferico ed acustico”.

Le firme saranno raccolte dal 9 giugno al 13 giugno, ogni giorno dalle ore 18 alle 19, presso il condominio al civico 37 di viale Matteotti.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore
[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati