19, Maggio, 2024

“Bocca sana per tutti”, ecco come funziona il servizio di odontoiatria sociale attivato in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Opera per 43 ore settimanali con quattro postazioni: il bilancio del servizio di odontoiatria sociale attivato nel 2016 in Valdarno, a Montevarchi, comprende anche iniziative di sensibilizzazione nelle scuole e incontri formativi

Un servizio di odontoiatria pubblica, nato con l'obiettivo di promuovere la salute dei denti, specie fra i più piccoli e nelle fasce di popolazione più fragili. È questo l'obiettivo dell'odontoiatria sociale, introdotta in Valdarno nel 2016, prosegue e si rilancia anche nel 2017 nel Centro Sociosanitario di Montevarchi di via Podgora, ristrutturato lo scorso anno.  

Il progetto è realizzato dal Comune di Montevarchi, dall’Azienda Usl Toscana Sud Est e da Regione Toscana, in collaborazione con le sezioni soci Coop di Montevarchi e San Giovanni e con il coordinamento della dottoressa Anna Domenichelli, responsabile zona Distretto Valdarno dell’Azienda Usl Toscana Sud Est e della dottoressa Alessandra Romagnoli, responsabile odontoiatria sociale dell’Azienda Usl Toscana Sud Est.

All'interno del Centro sociosanitario sono presenti quattro postazioni, servite da due odontoiatri, un igienista dentale e un odontotecnico, a disposizione dei cittadini per 43 ore la settimana, dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio. Il servizio di accoglienza e informazioni, dieci ore alla settimana, è attivo a Montevarchi per tutta l’azienda Usl 8 e gestirà gli appuntamenti prenotati con il Cup.

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini, con particolare attenzione ai bambini, alle fasce fragili della popolazione e alle persone con difficoltà economiche che possono usufruire, in base alle dichiarazioni Isee, anche di interventi gratuiti o comunque a costi ridotti. Si lavora anche sulla prevenzione: le sezioni soci Coop lo scorso ottobre hanno collaborato alla campagna di informazione nelle scuole del territorio, e sono stati donati kit di spazzolino e dentifricio. Le sezioni soci Coop, inoltre, hanno organizzato vari incontri formativi e informativi che proseguiranno nel 2017. Il prossimo è previsto per il 21 marzo alle ore 17, presso la sala soci del supermercato Coop di San Giovanni.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati