Mercoledì 31 maggio le quattro studentesse dell’Istituto Giovanni da San Giovanni, accompagnate dalla professoressa Rosanna Cuniglio, parteciperanno all’evento finale nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze
Carolina Artini, Martina Benelli, Martina Tani, Asia Vantaggio: sono le quattro studentesse dell'Istituto magistrale "Giovanni da San Giovanni" che hanno partecipato al progetto regionale "Befood, stili di vita a confronto", rappresentando la provincia di Arezzo.
Il progetto BeFood, finanziato dalla Regione Toscana, promosso e realizzato dal Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e da ReteSviluppo s.c. ha coinvolto in una ricerca 50 studenti liceali toscani nell’ambito dell'Alternanza Scuola-Lavoro.
Con il loro contributo BeFood è arrivato ad oltre 5000 loro coetanei e ha raccolto più di 4000 questionari per indagare le abitudini e preferenze dei giovani toscani per il cibo, e le attività fisica e sportiva.
"Purtroppo l’obesità tra i giovani sta assumendo dimensioni epidemiche nei Paesi occidentali, nonostante tanta ricerca e tante azioni di prevenzione. Per questo il team di ricerca ha ipotizzato che vi siano fattori “soft” come le modalità comunicative o l’uso di canali digitali che impattano sulle scelte degli adolescenti".
Il progetto "Befood, stili di vita a confronto", insomma, ha dato voce ai giovani perchè descrivessero il proprio stile di vita, le proprie abitudini e preferenze in fatto di alimentazione e attività fisica.
La professoressa Cristina Ermini, referente per l'Istituto Licei Giovanni da San Giovanni, ha inserito il progetto nel percorso di Alternanza Scuola-Lavoro finanziato dalla Regione Toscana. Mercoledì 31 Maggio le quattro studentesse, accompagnate dalla professoressa Rosanna Cuniglio, parteciperanno all'evento finale nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze.
Gli studenti di tutte le province toscane presenteranno i risultati della ricerca "Befood stili di vita a confornto" e apriranno un confronto diretto con gli assessori regionali Stefania Saccardi e Cristina Grieco sulle possibili linee di azione future.