11, Gennaio, 2025

Avanti con il progetto di Paesaggio del Pratomagno: per la salvaguardia del paesaggio e lo sviluppo sostenibile

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Venerdì pomeriggio a Reggello si terrà un incontro il cui obiettivo è di gettare le basi per uno studio di fattibilità dedicato proprio al Pratomagno, nell’ambito di un progetto lanciato dalla Regione Toscana. Il programma itinerante si chiama #Pratomagno5P, ecco di cosa si tratta

Un programma itinerante, per raccogliere idee e gettare le basi per un Progetto di Paesaggio dedicato al Pratomagno: si tratta del percorso #Pratomagno5P, che fa tappa nel Comune di Reggello con un incontro fissato per venerdì 6 settembre alle 17.00 presso l’aula multimediale della Biblioteca, a Cascia.

Il Progetto di Paesaggio

Nei mesi scorsi la Regione Toscana, come previsto dalla legge regionale 65/2014 e dal Pit con valenza di Piano Paesaggistico, ha promosso la realizzazione di un “Progetto di Paesaggio” dedicato al Pratomagno, il cui obiettivo è di individuare interventi per la salvaguardia del paesaggio e lo sviluppo sostenibile dell’area, che siano frutto della progettazione e dell’azione coordinata tra i Comuni dei due versanti del Pratomagno: quello casentinese e quello valdarnese, con Loro Ciuffenna capofila.

Sottoscrivendo un protocollo, la Regione e le amministrazioni locali coinvolte si sono impegnate a mettere a punto regole ed azioni comuni per salvaguardare il reticolo dei percorsi storici (in connessione con il progetto regionale dedicato ai "Cammini", con la pista ciclopedonale dell'Arno e con le ippovie), tutelare e rendere fruibili in maniera sostenibile le praterie di crinale, valorizzare il sistema dei terrazzamenti e la coltura del castagno, fare un censimento dei beni storico-architettonici dei borghi e degli insediamenti montani, potenziare l'allevamento tradizionale, la produzione di energia pulita e il turismo all'aria aperta, in armonia con il contesto paesaggistico e ambientale.

Il primo passo operativo è stato quello di avviare uno studio di fattibilità che è attualmente in corso di redazione. In questa cornice ha preso vita #Pratomagno5P, un percorso partecipativo progettato e coordinato dall’Ecomuseo del Casentino in collaborazione con le Cooperative Betadue e Sociolab per stimolare la partecipazione attiva degli abitanti alla definizione del progetto stesso. Il programma prevede forum, passeggiate patrimoniali, serate tematiche, animazioni, raccolta di interviste e questionari e, dopo la presentazione pubblica lo scorso 7 luglio a Talla, è entrato nel vivo con tanti eventi estivi realizzati nei mesi di luglio e agosto.

Venerdì pomeriggio, dopo il saluto dell’Assessore alla Promozione del Territorio Priscilla Del Sala, i referenti di Sociolab e Betadue stimoleranno il confronto tra abitanti, le associazioni e gli operatori economici sulle questioni chiave della tutela, delle valorizzazione e dello sviluppo del Pratomagno a partire da alcune video interviste realizzate nelle scorse settimane con alcuni portatori di interesse dei comuni di Reggello e Loro Ciuffenna. Tutte le riflessioni dei presenti saranno sintetizzate e consegnate ai professionisti dello studio MATE che stanno elaborando lo studio di fattibilità.

Per maggiori informazioni, il link al sito dedicato al Progetto.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati