19, Aprile, 2024

Autumnia 2017, il bilancio. Boom di presenze. Successo delle aree cooking show e zootecnica

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Grande successo, online e offline, per Autumnia, la manifestazione dedicata ad Ambiente, Agricoltura e Alimentazione che si è svolta da venerdì 10 a domenica 12 novembre nel centro storico di Figline

Grande successo per Autumnia, la manifestazione dedicata ad Ambiente, Agricoltura e Alimentazione che si è svolta da venerdì 10 a domenica 12 novembre nel centro storico di Figline. Ad inaugurarla ufficialmente, nel pomeriggio di sabato, gli Sbandieratori dei Borghi e dei Sestieri Fiorentini, che come sempre hanno animato piazza Ficino davanti ad un nutrito pubblico. Boom di presenze.

A catturare l’attenzione del pubblico l’area Zootecnica e area Ambiente, dove oltre alle Istituzioni, ai Vigili del Fuoco, alle associazioni di Protezione Civile e alla Casa della Civiltà contadina, erano presenti 5 scuole, 21 allevatori, con oltre 120 animali di razze e specie diverse, principalmente del territorio valdarnese, e 12 artigiani al lavoro.

Tra le conferme più attese il laboratorio di cioccolateria degli studenti dell’Isis Vasari, che hanno preparato (e offerto al pubblico) 2500 cioccolatini. Tra le novità, invece, l’offerta dell’area cooking show, che domenica 12 ha visto la partecipazione di due personaggi di spicco nel mondo del food blogging, Giulia Scarpaleggia (ideatrice di Juls’ Kitchen e nota per la sua cucina tradizionale toscana) e Sonia Peronaci (fondatrice di Giallo Zafferano, imprenditrice e protagonista di programmi tv).

Giulia Scarpaleggia si è esibita al mattino, durante l’evento “Cucine dal mondo”, preparando i pici assieme alla sindaca Giulia Mugnai, mentre in contemporanea Edith (originaria del Camerun), Mariam (originaria del Marocco), il sindaco del Comune gemellato Erzhausen, Rainer Seibold, e sua moglie Nurten hanno cucinato rispettivamente il cous cous, la manioca e delle polpette vegetariane.

Sonia Peronaci, invece, è stata presente per tutto il pomeriggio quando, oltre a rispondere alle domande del pubblico, ha cucinato dei gamberi ripieni e ha guidato le cinque vincitrici del contest “Sonia cucina con noi” nella preparazione del suo risotto alla barbabietola con broccoli, taleggio e amaretti. Un contest (molto apprezzato, con 387 like) che si è svolto sulla pagina facebook di Autumnia e che ha visto 18 persone sfidarsi a colpi di like, attraverso una votazione di foto di piatti (2339 like in tutto, sotto le foto pubblicate in gallery, e 109 commenti), per far parte della mini classe di Sonia Peronaci, composta da 5 ragazze di Figline e Incisa.

Il boom di partecipazione alla 19° edizione di Autumnia si è avuto anche online. Sono più di 1000, infatti, i nuovi likers della pagina (saliti a 11.322), che hanno effettuato oltre 741mila visualizzazioni, 682 condivisioni, 366 commenti e 6395 tra like e reazioni. Tanto movimento anche su Instagram, dove le foto pubblicate con l’hashtag Autumnia sono arrivate a 11.313 grazie anche alla partecipazione degli Igers Firenze.

“Autumnia si conferma un appuntamento molto atteso e partecipato, sia per i nostri cittadini che per  quelli dei territori limitrofi – hanno commentato la sindaca Mugnai e gli assessori Cardi e Tilli -. È per questo che stiamo già lavorando all’edizione del prossimo anno, che sarà quella del ventennale, per la quale abbiamo in mente di ampliare ulteriormente l’area cooking show, coinvolgendo nuovi ospiti, e di toccare il tema dello spreco alimentare. Quanto all’edizione 2017, invece, ringraziamo tutti coloro che hanno lavorato per garantirne il successo: che si tratti di personali interno o di altri enti, volontari o professionisti, senza di loro non sarebbe possibile garantire ogni anno una festa così ben riuscita”.

 

Articoli correlati