22, Gennaio, 2025

Atti vandalici alla scuola, il sindaco Rossi: “Ferma condanna, è inaccettabile. Ed ora pensiamo ad una videosorveglianza”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

È stata la terza volta in un anno, che la scuola di Pian di Scò viene presa di mira dai vandali. Era già successo infatti nel 2023, sempre nel periodo di Halloween, e poi ancora a settembre 2024, all’inizio della scuola. Ma l’assalto della notte fra il 31 ottobre e il 1 novembre scorsi è stato forse quello che ha creato maggiori danni: il gruppo di ragazzi, probabilmente adolescenti, che si è introdotto all’interno ha danneggiato irrimediabilmente i tablet, i monitor touch delle aule, ma anche gli armadietti e persino alcuni dei giochi dei bambini dell’infanzia.

Un vero e proprio raid, che oltre ai danni lascia anche tanta rabbia per l’assalto ad un patrimonio pubblico, quello della scuola appunto. E anche se i collaboratori scolastici e gli operai del comune sono intervenuti subito, ieri mattina, per ripulire tutto e garantire la regolare ripresa delle lezioni, resta comunque una ferita aperta. Mentre sull’accaduto indagano i Carabinieri della Compagnia di San Giovanni, che stanno lavorando per risalire ai responsabili, dall’altra parte l’Amministrazione comunale di Castelfranco Piandiscò sta pensando di mettere un freno a questi episodi installando dispositivi di videosorveglianza a protezione del plesso scolastico.

A fare il punto, oggi, è stato il sindaco di Castelfranco Piandiscò, Michele Rossi. “Purtroppo – ha detto – nella notte di Halloween sono accaduti fatti brutti e sgradevoli per la nostra comunità. Sono entrati dei ragazzi nella scuola di Pian di Scò e hanno fatto danni anche ingenti, hanno rovinato ad esempio le aule di tecnologia, oltre ad altre cose. Non è la prima volta che avviene, ed è inaccettabile: per questo pensiamo sia necessario prendere provvedimenti”.

“Stiamo pensando di installare telecamere di videosorveglianza nell’ambito del plesso scolastico, nel rispetto delle normative ovviamente, in modo che funzionino come misure contenitive e da deterrente. Un luogo come la scuola non può essere oggetto di questo tipo di azioni. È inaccettabile”, ha concluso il sindaco, rimarcando la ferma condanna da parte di tutta l’Amministrazione comunale di Castelfranco Piandiscò.

E sempre in tema di sicurezza, l’Amministrazione sta lavorando anche per attivare e implementare la rete di videosorveglianza con telecamere intelligenti nelle principali direttrici stradali del comune. “Nel periodo estivo – ha spiegato ancora il sindaco Michele Rossi – si sono verificati furti in abitazione e pensiamo che garantire maggiore sicurezza sul territorio sia necessario. Per questo stiamo lavorando alla rete di videosorveglianza sulle strade. In particolare abbiamo già installato due telecamere a Faella, in entrata e uscita dell’abitato; altre tre saranno installate a Pian di Scò, sempre nelle strade in entrata e in uscita. Procederemo poi con Castelfranco appena avremo individuato i finanziamenti. La centrale operativa sarà infine nella sede della Polizia municipale di Pian di Scò, in collegamento diretto con le forze dell’ordine, in modo da poter avere un quadro anche in tempo reale in caso di necessità”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati