03, Maggio, 2024

Associazioni del territorio: prende il via il nuovo albo comunale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Approvato il regolamento per l’albo comunale delle forme associative. Sul sito internet del Comune e all’ufficio protocollo è reperibile tutta la documentazione necessaria

Nasce, con l'approvazione del regolamento, il nuovo albo comunale delle associazioni a Terranuova. Uno strumento efficace per garantire omogeneità e trasparenza nel rapporto tra le tante forme associative e l'amministrazione comunale.

“Abbiamo deciso di costituire un albo che raccolga tutte le associazioni che operano sul nostro territorio – ha detto il Sindaco, Sergio Chienni – perché riteniamo sia necessario avere un registro aggiornato e funzionale che raggruppi per tipologie le molteplici realtà che compongono il prezioso tessuto associativo terranuovese”.

L’albo è suddiviso in aree tematiche: attività socio-sanitarie di volontariato e di promozione sociale, impegno civile, tutela e promozione dei diritti umani; attività culturali, musicali, teatrali, artistiche, tutela ambientale; attività sportive e ricreative. Possono richiedere l’iscrizione all’albo le associazioni regolarmente costituite operanti da almeno un anno in ambito comunale e che hanno sede nel territorio di Terranuova e le associazioni a carattere nazionale e regionale che svolgono attività anche in ambito comunale.

“Devono fare richiesta di iscrizione – spiega il Sindaco – anche le associazioni che in passato hanno già presentato domanda perché con l’entrata in vigore del nuovo regolamento sono stati modificati i prerequisiti richiesti. La nostra amministrazione sostiene già da tempo il lavoro delle associazioni e questo strumento – conclude il primo cittadino – sarà un ulteriore forma di collaborazione”.

 

Sul sito internet del Comune e all’ufficio protocollo è reperibile tutta la documentazione necessaria per procedere con l’iscrizione.

Articoli correlati