Il Comune di Castelfranco Piandiscò, in collaborazione con la cooperativa sociale Koinè e il nido d’infanzia Piccino Picciò, ha organizzato un ciclo di incontri dedicati ai genitori di bambini da 0 a 6 anni. Il ciclo, dedicato al tema “Ascolto, benessere e cura”, prevede quattro appuntamenti, che si terranno presso l’Aula del Consiglio comunale in di Castelfranco, e che sono pensati per offrire uno spazio di confronto, apprendimento e supporto sui temi cruciali dell’ascolto, del benessere e della cura nella crescita dei bambini.
L’assessore di Castelfranco Piandiscò, Orietta Gagliardi, e la responsabile dei nidi Elisa Sala spiegano: “Era partito come iniziativa per i genitori del nido, ma poi abbiamo voluto estenderlo fino alla scuola dell’infanzia, sia statale che paritaria. Tocca vari temi: dall’aspetto pedagogico a quello educativo fino all’aspetto medico. L’ultimo incontro è dedicato invece al primo soccorso pediatrico”.
“Gli incontri in programma offriranno spunti di riflessione e strumenti pratici su diverse tematiche: il primo incontro, giovedì 6 marzo alle 18.15, è dedicato a ‘Regole sì…regole no: come comunicare con i bambini’ con Ilaria Assoggiu, coordinatrice pedagogica del Comune di Castelfranco Piandiscò; il secondo incontro è giovedì 13 marzo, con i pediatri, sulle problematiche nella fascia 0/6, con la Dott.ssa Federica Ghiori e il Dott. Riccardo Fiorini; il terzo incontro mercoledì 2 marzo alle 18.15 è ‘Io leggo a te’ con Irene Cuccuini, educatrice cooperativa Koinè ed operatrice “Nati per leggere”. Infine l’ultimo incontro martedì 8 aprile alle 21 con il corso di disostruzione pediatrica, con le Misericordie di Castelfranco, Faella e Piandiscò”.
Il sindaco di Castelfranco Piandiscò, Michele Rossi, ha ricordato le molteplici iniziative che l’Amministrazione sta mettendo in campo sul fronte dell’educazione: “Il nostro comune ha un’attenzione particolare verso l’educazione, non solo con il finanziamento di progetti extra scolastici per 10mila euro da bilancio comunale. Il nostro intervento va ben oltre: non solo con questo progetto di Ascolto benessere e cura, dedicato a nido e scuola dell’infanzia; ma anche con altri progetti, come quello di educazione civica ‘Strada sicura’, che verrà erogato tramite la Polizia municipale; lo ‘Sport giocando’ rivolto all’infanzia; e il progetto ‘Eva con Eva’ dedicato infine alle scuole medie. C’è insomma un’attenzione ulteriore all’educazione, valore fondamentale per i nostri ragazzi”.