28, Settembre, 2022

Artigiani all’opera a Vallombrosa: alla ex segheria arriva “Artefacendo”

Più lette

In Vetrina

L’iniziativa di Cna per tutto il fine settimana: artigiani al lavoro e prodotti in esposizione, il lavoro di bottega in mostra. Inoltre cibo a chilometro zero e laboratori artigiani per adulti e bambini

Si chiama "Artefacendo", la mostra mercato dedicata da CNA al meglio dell’artigianato artistico, che questo fine settimana sbarca a Vallombrosa nei locali della ex segheria. Un modo per valorizzare il meglio dell’artigianato artistico, della moda e del complemento d’arredo attraverso un format che prevede sia la produzione dal vivo che la vendita al pubblico.

Durante Artefacendo, infatti, gli artigiani non si limitano a presentare il loro prodotto ma coinvolgono il visitatore nell’affascinante fase di realizzazione del prodotto, grazie a dimostrazioni dal vivo e ad un vero e proprio trasferimento in mostra del processo produttivo solitamente apprezzabile soltanto in bottega. Saranno 16 gli artigiani presenti, del tessile, pelletteria, design, ceramica, gioielli, fiori, coltelli e altro ancora. 

“Il risultato è la trasformazione della mostra mercato in una vera e propria esperienza per il visitatore, valorizzando la qualità e l’unicità del prodotto creato ed offerto dai maestri artigiani”, spiega Sandra Pelli, presidente Cna Valdarno Valdisieve. Non solo artigianato, però, ma anche cibo a chilometro zero e laboratori artigiani per bambini e adulti: di ceramica a cura di Studio ceramico Giusti, di tornitura del legno, a cura di FD Coltelleria di Maurizio Figus, di cucina, a cura di Le teglie di Montetiffi, di tessitura, a cura di Laura Biagini e di economia circolare, a cura delll’artigiano-teatrante Beppe Allocca. Infine, la mostra dei lavori in ceramica eseguiti dai ragazzi della Scuola Media Statale Massimiliano Guerri di Reggello.

Artefacendo edizione speciale Vallombrosa, organizzata da CNA Valdarno Valdisieve, con il contributo di BCC  Valdarno Fiorentino, Artex e il patrocinio di Comune di Reggello e Proloco Saltino Vallombrosa, si svolgerà sabato 1 agosto (orario 12-22) e domenica 2 agosto (orario 10-20, con lo street food fino alle 22). 

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati