13, Luglio, 2024

Arriva ufficialmente l’estate con il solstizio del 21 giugno: ecco gli appuntamenti dell’agenda del Weekender

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Con il solstizio di domenica, arriva il primo weekend di estate: ecco tutti gli eventi in programma in Valdarno

Inizia ufficialmente l'estate con il weekend del solstizio di domenica 21 giugno.
Ecco gli appuntamenti da non perdere per l'Agenda del Weekender.

VENERDÌ 19 GIUGNO
Conversazione con Antonio Losi sul libro "Valdarno Luglio 1944" presso la Bibliocoop di Montevarchi, all'interno del centro commerciale Coop.Fi, alle ore 17.30. Il libro racconta il passaggio del fronte, la liberazione della città, le vittime della guerra e si concentra sui mesi di giugno e luglio 1944.

Una piccola compagnia di artisti circensi presenta il "Pitipu Show" alla pista di pattinaggio a Montalto: appuntamento alle ore 17.30.

Alle ore 21.15 appuntamento con “Carmina Vini” di Ugo Chiti, per la regia di Riccardo Vannelli, presso il Cinema Teatro Europa – Oratorio San Benedetto di Terranuova. Si tratta dello spettacolo finale del laboratorio teatrale della compagnia Dritto&Rovescio per il gruppo degli adulti.

"Mocanita e dintorni" è il titolo della mostra fotografica a cura di Piero Alessandra, Virgilio Bardossi, Maurizio Leoni e Carlo Midollini, aperta a Montevarchi nei locali della Corte de' Medici in via Roma, presso lo Spazio Mannucci. Ingresso libero. Esposizione aperta fino al 4 luglio dal martedì al sabato. Inaugurazione sabato pomeriggio alle ore 17.30.

SABATO 20 GIUGNO
"Passeggiata nelle Balze" nel pomeriggio a Piantravigne all’interno della terza edizione di Arcobaleno d’Estate. La passeggiata si svolgerà al tramonto, con ritrovo alle ore 17, al termine piccolo buffet. (Prenotazioni: 055.9194729 – 055.9738828 – infoturismovaldarno@gmail.com)

"La Notte Blu" a La Massa: sabato e domenica stand gastronomici, musica, intrattenimento per bambini e spettacoli, organizzata dalla Pro Loco "A. Caselli" di Incisa. Sabato alle ore 16 apertura degli stand, poi esibizione degli arcieri "I diavoli di Annibale", della scuola di ballo Fisyoland e Dj Antonio. A partire dalle ore 21 serata danzante a cura della Stefano Band e dell' Arci Massa Dance.

Festa Avis e conclusione del progetto Sportgiocando a Bucine presso piazza del Campo Vecchio a partire dalle ore 17. L'Amministrazione Comunale invita tutti i bambini dell'infanzia di Ambra, Bucine e Badia Agnano a partecipare. A seguire, sempre presso il Campo Vecchio dalle 19.30, avrà inizia l'evento AVIS.

"Walking on the planet" è la mostra a cura di Pietro Gaglianò che sarà inaugurata nel pomeriggio alle ore 18 presso Casa Masaccio a San Giovanni. L'iniziativa è realizzata con la collaborazione del Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci nell'ambito del progetto regionale "Cantiere Toscana Contemporanea". Sarà aperta fino a venerdì 26 giugno.

Torna l'appuntamento con "La Faella Barcollata", la festa estiva a Faella con la prima edizione del carnevale estivo, il tiro alla rulla, la fiera dell'agricoltura e dell'artigianato e lo schiuma party con dj set.

A Campogialli a partire dalle ore 20 è in programma la "Cena contadina" presso le ex scuole elementari della frazione. Una degustazione di prodotti tipici della tradizione organizzata dall'associazione sportiva Campogialli, anticipata dalla sfilata dei trattori d'epoca Prenotazione obbligatoria, 20 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini.

La band australiana “Derwent Valley Concert Band” farà tappa in piazza della Repubblica a Terranuova per un live show a partire dalle ore 21. Il gruppo è composto da 35 musicisti ed ha portato la sua musica in tutto il mondo: sarà in Valdarno, grazie alla collaborazione della Filarmonica Giuseppe Verdi.

Appuntamento con “Notte in bianco blu” a Figline: una cena con spettacolo organizzata da Porta Senese in collaborazione con la pasticceria Saida a partire dalle ore 20.30 al loggiato sud-ovest di piazza Marsilio Ficino. Il costo della cena è di 20 euro. Prenotazione obbligatoria presso la pasticceria Saida.

Torna il tradizionale appuntamento con la Notte Bianca a San Giovanni, giunta alla decima edizione. Una notte d'estate ricca di appuntamenti: musica, cultura, mostre, eventi per i più piccoli, negozi aperti, live che animeranno il centro storico. Il programma completo sul sito del comune.

DOMENICA 21 GIUGNO
Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

"La Notte Blu" a La Massa: sabato e domenica stand gastronomici, musica, intrattenimento per bambini e spettacoli, organizzata dalla Pro Loco "A. Caselli" di Incisa. Domenica appuntamento alle 11 con il raduno dei trattori. A seguire, pranzo, arti marziali alle ore 17, karaoke e infine alle ore 21.30 musica dal vivo in piazza.

Ultimo incontro per il ciclo "Incontri di arte e storia a Bucine": questa domenica alle ore 17.30 appuntamento presso la pieve di San Giovanni Battista di Galatrona a Petrolo per "Nepo da Galatrona. Un prodigioso mago alla corte di Lorenzo il Magnifico". Gli incontri sono organizzati dall'Associazione per la Valdambra in collaborazione con l'associazione Amici di San Leolino, Gruppo Volontari Pieve di Galatrona e Amici del Torrione.

“Che fine ha fatto l’Azzeccagarbugli?” è il titolo dello spettacolo in scena a Terranuova alle ore 17.30 presso il Cinema Teatro Europa – Oratorio San Benedetto, liberamente tratto da “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni. Si tratta dello spettacolo finale del laboratorio teatrale dei più piccoli curato dalla compagnia teatrale Dritto&Rovescio.

Degustazione per le strade del borgo di Piantravigne a partire dalle ore 19.30. I visitatori potranno assaggiare piatti e prodotti della tradizione locale, presentati da ristoratori, produttori e dagli abitanti del paese. Degustazioni di vini del territorio guidate dai Sommeliers Ais. Prenotazione obbligatoria.

"Aperitivo di solidarietà" per il Burkina Faso presso il Bar Giglio di Montevarchi, a sostegno del progetto Song-Taaba. Evento a cura della Curva Sud Montevarchi e del Centro Missionario Bakonghe Onlus.

WEEKENDER PER BAMBINI
Venerdì pomeriggio una piccola compagnia di artisti circensi presenta il "Pitipu Show" alla pista di pattinaggio a Montalto: appuntamento alle ore 17.30.

Venerdì sera alle ore 21 appuntamento con "Piccoli ma grandi show" a Terranuova, all'interno della manifestazione “Sport, musica e shopping”. L'evento, condotto da Martina Lo Piccolo sarà dedicata al pubblico dei giovanissimi con tante iniziative con laboratori e giochi.

Sabato mattina appuntamento all'anfiteatro di Ginestra Fabbrica della Conoscenza con "Mettiamoci in gioco", penultimo appuntamento degli eventi organizzati per celebrare il compleanno della struttura. Evento in programma alle ore 10 per 15 bambini dai 4 ai 6 anni (iscrizione obbligatoria).

Sabato pomeriggio Festa Avis e conclusione del progetto Sportgiocando a Bucine presso piazza del Campo Vecchio a partire dalle ore 17. L'Amministrazione Comunale invita tutti i bambini dell'infanzia di Ambra, Bucine e Badia Agnano a partecipare. A seguire, sempre presso il Campo Vecchio dalle 19.30, avrà inizia l'evento AVIS.

“Che fine ha fatto l’Azzeccagarbugli?” è il titolo dello spettacolo in scena a Terranuova alle ore 17.30 presso il Cinema Teatro Europa – Oratorio San Benedetto, liberamente tratto da “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni. Si tratta dello spettacolo finale del laboratorio teatrale dei più piccoli curato dalla compagnia teatrale Dritto&Rovescio.
 

Articoli correlati