08, Luglio, 2024

Arriva il “Progetto Francesco”, sostegno per gli anziani soli e con difficoltà economiche

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A Montevarchi il progetto pensato dai Soci Coop per gli over 65 in solitudine e con Isee inferiore a 8mila euro

Si chiama "Progetto Francesco", e punta a superare i muri della solitudine e dell’isolamento sociale delle persone anziane, contro ogni abbassamento delle capacità empatiche e relazionali degli over 65. Lo ha adottato il Comune di Montevarchi, su proposta di Unicoop Firenze Sezione Soci Montevarchi. 

Perché Francesco? “Con questo progetto – spiegano dalla Sezione Soci – pensiamo di ricordare, come lui avrebbe desiderato, il consigliere, l’amico, il volontario, Francesco Renzi”. L'avvio sarà in forma sperimentale: si cerca di coinvolgere coloro che abbiano compiuto i 65 anni di età, residenti a Montevarchi, che vivono in solitudine, in condizione disagio economico e relazionale, per offrire loro momenti di convivialità consumando un “pasto insieme” ad altre persone al Ristorante della galleria Coop.fi in via dell’Oleandro.

Per poter partecipare al progetto, l'Isee della persona anziana dovrà risultare inferiore o uguale a euro 8.000. I destinatari del progetto non devono comunque beneficiare dei contribuiti REI. Il Comune di Montevarchi sta attivando una campagna informativa e provvederà ad inviare apposite lettere ai cittadini, sulla base di dati in suo possesso. La valutazione dei beneficiari spetterà all’assistente sociale che potrà accordare e consegnare fino a due buoni pasto a settimana. Il buono pasto dovrà essere esibito al momento della consumazione del pasto che potrà avvenire solo nelle giornate di lunedì, mercoledì o venerdì.

Per l’attivazione del servizio “Pasto Insieme”, il  segretariato sociale è disponibile presso l’Urban Center del Comune di Montevarchi, in via dei Mille, il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Dalle ore 12.00 alle ore 13.30 l’accesso al segretariato sociale è solo telefonico, tramite il numero 055 9108276. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati