23, Aprile, 2024

Aquila, squalifica ridotta di un mese e mezzo per Sorbini

Più lette

Uno “sconto di pena” meno sostanzioso di quanto si aspettava la società. Sorbini potrà tornare in campo solo il 21 febbraio, per il derby di Figline. Intanto si muove il mercato, presto i primi annunci

Squalifica ridotta di un mese e mezzo per Francesco Sorbini dell'Aquila Montevarchi che potrà tornare in campo dopo il 15 febbraio 2016. Così si è espresso il Giudice sportivo, una decisione che non soddisfa i vertici del club rossoblù i quali venerdì scorso, a udienza conclusa, si erano detti cautamente ottimisti: la riduzione c'è stata, ma meno sostanziosa di quanto ci si augurava.

Il ricorso dell'Aquila è stato accolto solo parzialmente, anche in virtù del fatto che le "prove" portate in aula dal presidente Angelo Livi e dall'avvocato che assisteva il Montevarchi, vale a dire il filmato televisivo che avrebbe dovuto scagionare Sorbini, non rientra tra i mezzi istruttori impugnabili davanti alla corte, come del resto già si sapeva.

Così a far fede è stato il supplemento arbitrale richiesto dal Giudice sportivo al direttore di gara della partita incriminata, quella di Grassina, il quale ha confermato la volontarietà della gomitata di Sorbini a un avversario e delle spinte da lui ricevute proprio dallo stesso Sorbini, precisando però che ciò sarebbe avvenuto "senza procurarmi alcun dolore". Secondo la giurisprudenza consolidata ogni sanzione dev'essere parametrata anche alle possibili conseguenze fisiche, in questo caso nulle. E dunque è questa l'unica riduzione di squalifica possibile: da cinque mesi a tre mesi e mezzo.

Quasi per ironia della sorte, Sorbini dovrà saltare tutte le partite fino a quella contro il Grassina compresa, e potrà tornare in campo dalla successiva, il derby di Figline del 21 febbraio.

In casa rossoblù resta l'amarezza di non aver ottenuto uno "sconto di pena" più sostanzioso come invece ci si aspettava, ma si continua a lavorare per fare in modo che l'Aquila possa arrivare a quella data con una classifica migliore dell'attuale, per poi giocarsi tutto nella cavalcata finale. Con l'inizio di dicembre si aprirà la fonestra di mercato e i primi colpi rossoblù potrebbero essere ufficializzati già la prossima settimana.
 

Articoli correlati