17, Novembre, 2025

Aperta la manifestazione ReOlio: al via un intero fine settimana dedicato all’olio extravergine d’oliva reggellese

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Aperta a Reggello la tre giorni dedicata a ReOlio: da oggi e fino a domenica 2 novembre, presso la sede al palazzetto, è protagonista l’oro verde del territorio, quell’extravergine frutto del lavoro dei produttori locali. L’intera manifestazione ruota intorno al prodotto appena uscito dai frantoi, anche quest’anno di qualità elevata nonostante le difficoltà che la produzione ha dovuto affrontare, prima fra tutti la mosca. Ma il territorio reggellese si è difeso meglio di altre zone, sia per le sue caratteristiche di altitudine ed esposizione, sia per la capacità dei produttori stessi di intervenire alle prime avvisaglie.

L’olio dunque è protagonista, con tutti i produttori reggellesi presenti con i loro stand. Ma c’è anche molto altro: cibo, mercato contadino, visite guidate, attività per i più piccoli, cucina. Il programma è visionabile a questo link. 

Il taglio del nastro, accompagnato dalla musica dei ragazzi della SaraBanda di Reggello, ha visto la presenza del sindaco Piero Giunti, del presidente della Regione Eugenio Giani, del Coordinatore di Città dell’Olio, il Sindaco di San Casciano in Val di Pesa Roberto Ciappi, dei sindaci dei comuni vicini, gli assessori reggellesi, gli ex sindaci che hanno portato avanti la Rassegna, giunta ormai alla 52esima edizione. Presenti anche consiglieri regionali ed ex, oltre alle autorità civili militari e religiose e tanti cittadini.

Il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha detto: “Il nome ReOlio è evocativo, dà l’idea della centralità di Reggello nella produzione dell’olio, nella filiera corta, dalle olivete che decorano questo territorio. Qui l’olio è davvero un re. Questa manifestazione, che ogni anno si arricchisce di qualcosa, sta diventando tra le più importanti della Toscana: un riferimento per tutta la nostra Regione. Qui si esalta uno dei prodotti fondamentali della Toscana, l’agricoltura con la qualità dei suoi prodotti che contraddistinguono questa produzione, da valorizzare”.

Piero Giunti, sindaco di Reggello: “Tradizione che si innova: siamo alla 52esima edizione, che però è un punto di partenza. Quest’anno abbiamo costruito un nuovo brand, che riassume un concetto importante. ReOlio richiama a Reggello, il nostro territorio e i nostri produttori, è anche regalità: il re degli oli. Vogliamo dare un messaggio che racconta non solo la grande qualità dell’olio, ma anche il lavoro che c’è dietro ad ogni bottiglia”.

Priscilla Del Sala, assessore di Reggello: “Questi sono tre giorni dedicati alla promozione del nostro olio, ma anche del nostro territorio: ci saranno tanti appuntamenti a cui si potrà partecipare, dai tour nelle pievi e nelle ville fino alle escursioni, le degustazioni, spettacoli e iniziative per i bambini e le famiglie, senza dimenticare la possibilità di acquistare l’extravergine di Reggello direttamente dai produttori”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore
[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati