Sulla questione dell’antenna telefonica che sta per essere installata alle Ville Madrigale, nel comune di Terranuova, dopo la segnalazione dei cittadini e l’intervento di M5S di San Giovanni, prende la parola l’assessore all’urbanistica del Comune Luca Trabucco.
“L’autorizzazione o meno per l’installazione di un’antenna telefonica dipende per legge dal parere di Arpat, quale ente competente in materia. Al fine di farsi portavoce delle istanze della cittadinanza – ha aggiunto – come amministrazione abbiamo richiesto chiarimenti ad Arpat, al fine di avere riscontri su tutti gli aspetti ambientali che ricadono sull’intervento”.
“All’ufficio tecnico del nostro Comune – ha proseguito – al momento è stata presentata da privati una pratica edilizia su terreno privato che comporta la realizzazione della piattaforma in cemento e la messa in opera del palo di ancoraggio, attività per la quale non esiste possibilità di diniego. La normativa di settore delle antenne di comunicazione – ha concluso l’assessore Trabucco – è complessa e prevaricante sulla potestà comunale perché vengono considerate infrastrutture strategiche, rimane però il nostro impegno istituzionale a rappresentare le istanze al fine di pervenire ai necessari chiarimenti”.