18, Aprile, 2024

Ambiente, cibo, fiori e piante: nel fine settimana sboccia “Primaveria”, quarta edizione nel centro figlinese

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dal 6 all’8 maggio il centro storico ospita la quarta edizione della manifestazione che celebra i prodotti della primavera. Ventotto le aziende partecipanti, tanti gli eventi collaterali. E sui social si gioca

Ortoflorovivaismo ed enogastronomia, i colori e i profumi della primavera: presentata ufficialmente la quarta edizione di Primaveria, la fiera promossa dal comune di Figline e Incisa e dalla pro loco “Marsilio Ficino” che, con la regia di Sicrea, si terrà dal 6 all’8 maggio nel centro storico di Figline.

L’apertura ufficiale degli stand, ventotto le aziende situate in piazza Ficino, è prevista per le 15 di venerdì: presenti espositori di prodotti tipici di varie regioni italiane (oltre alla Toscana, anche Campania, Puglia, Calabria, Sardegna ed Emilia Romagna), che saranno affiancati da aziende locali che si occupano di orto e florovivaismo, di arredi da giardino, di macchine agricole e di prodotti da esterni. Spazio anche alle degustazioni gratuite a cura dell’associazione Gola Gioconda.

Tra gli eventi collaterali, sabato alle 17 la merenda a base di schiacciata di Chiassaia, Tarese e fagioli zolfini; in serata, alle 21,30, una degustazione di tartare di chianina; domenica alle 11 assaggi di piatti dolci tipici valdarnesi; alle 17 infine la merenda a base di pane di Gorgiti e prosciutto di Pratomagno. Per gli appassionati di antiquariato e dell’artigianato, invece, l’appuntamento è in piazza San Francesco, dove nei giorni 7 e 8 maggio sarà allestito un mercatino a tema. Infine, rientra tra gli eventi di Primaveria anche la Festa della Civiltà contadina, che si terrà a Gaville il 7 e l’8 maggio, con laboratori manuali per bambini e proiezioni video, allestimenti e pasti all’insegna della tradizione.

Primaveria diventa intanto sempre più social, con una doppia iniziativa promozionale lanciata sulla pagina facebook della manifestazioneSi tratta di due giochi social: il primo è il memory di Primaveria, un modo per mettere alla prova la propria memoria visiva e vincere due biglietti per assistere ad uno degli spettacoli della prossima stagione del Teatro Garibaldi. Il secondo gioco, invece, si chiama “Che tipo di valdarnese sei?” ed è un test che, attraverso poche domande, porta a identificarsi con uno dei cinque profili ironici appostitamente ideati per l’occasione: i’ polemico, i’ salutista, l’innamorato (del Valdarno), il campanilista, i’ borghese e i’ campanilista.

“Primaveria si conferma uno degli eventi che vede protagonista il centro storico di Figline – ha detto in conferenza l’assessore Lorenzo Tilli – sarà un’occasione per promuovere il nostro territorio, ricreando una vera e propria vetrina per le aziende che si occupano di cibo, ambiente e ortoflorovivaismo, ma anche per aprirsi a contaminazioni di gusti e sapori provenienti da altre regioni italiane”.
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati