Il progetto educativo è stato ospitato in Palazzo Pretorio dall’ 8 gennaio a oggi. Mostra interattiva a itinerante attraverso gli alimenti
Si chiude il progetto educativo "Alla scoperta del cibo", promosso da Unicoop e ospitato dal Comune in Palazzo Pretorio dallo scorso 8 gennaio. La mostra interattiva e itinerante è stata dedicata alle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Durante le visite delle varie classi, i bambini sono stati guidati in un viaggio alla scoperta degli alimenti, invitandoli a porre attenzione sulla loro provenienza, sulle loro potenziali combinazioni e trasformazioni, sul rapporto tra cibo e salute e tra nutrimento e convivialità. Il tutto puntando sulla curiosità, come molla per stimolarne l’apprendimento. Non a caso, l’esposizione ha alternato momenti classici (basati sul ciclo di vita e sulla storia di alcuni alimenti) ad attività interattive e sperimentali, durante le quali i bambini hanno potuto toccare con mano e confrontarsi in prima persona sia con ciò che ogni giorno finisce in tavola sia con alcuni degli strumenti che ne rendono possibile la lavorazione in chiave culinaria.
“Coinvolgere le scuole in percorsi di educazione alimentare come questo – commenta l’assessore Mattia Chiosi – significa aiutare i bambini a diventare cittadini consapevoli. Regimi alimentari sani, infatti, si riflettono sulla salute delle persone e, nella scelta di ciò che mangiamo, gioca un ruolo di primo piano anche la provenienza dei cibi. Per questo motivo, per esempio, nelle nostre mense scolastiche privilegiamo l’utilizzo di prodotti di filiera corta e rigorosamente bio”.