24, Aprile, 2024

Alla riscoperta delle origini etrusche: uno spettacolo teatrale riporta “in vita” il Pantheon

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il 22 settembre ai Salesiani di Figline in scena una conferenza spettacolo a cura dell’archeologo e artista Luca Viviani, di Arhceoclub, con la Compagnia di giovani attori Arca Azzurra. Un evento che rientra nel programma promosso dal Consiglio regionale in occasione della Giornata degli Etruschi, con il comune di Figline e Incisa vincitore di un finanziamento

Riscoprire la cultura e la teologia etrusca, attraverso una rappresentazione teatrale che catapulta quelle divinità nel mondo contemporaneo. L'idea, che ha vinto un finanziamento nell'ambito del bando del Consiglio regionale della Toscana in occasione della Giornata degli Etruschi, è nata grazie alla collaborazione fra comune di Figline e Incisa, associazione Archeoclub del Valdarno e compagnia teatrale Arca Azzurra. 

"Il nostro territorio ha un legame forte con la civiltà etrusca – ha sottolineato l'assessore Mattia Chiosi – basti pensare al sito archeologico della Rotta. Abbiamo voluto quest'anno, per la prima volta, valorizzare questo passato proponendo un progetto al bando del Consiglio regionale". Una 'prima volta' che sarà dedicata al Pantheon etrusco. "Il passato esiste solo perché c'è un presente che ancora lo pensa, lo ricorda – ha aggiunto Luca Viviani di Archeoclub – è questo il senso della nostra rappresentazione teatrale". 

La Giornata degli Etruschi è una ricorrenza che, su iniziativa del Consiglio regionale, si celebra annualmente per ricordare il conferimento del titolo di Granduca della Toscana a Cosimo I: avvenimento storico, che il 27 agosto 1569 sancì ufficialmente l’estensione del suo governo dalla sola città di Firenze all’intero territorio che fu degli Etruschi.

Figline e Incisa ha vinto un contributo di 3.754 euro per un progetto che prevede, appunto, la messa in scena di una conferenza spettacolo dal titolo “Occupazione precedente: divinità”. L'appuntamento è per venerdì 22 settembre al Teatro Salesiani in due fasce orarie. Al mattino, l’appuntamento sarà riservato alle classi V della scuola primaria e alle classi I della scuola media. La sera, alle 21, invece, l’ingresso sarà gratuito e aperto a tutti.

Protagonisti della rappresentazione saranno le divinità etrusche, alle prese con il problema della loro sopravvivenza nel mondo contemporaneo: una vera e propria ricontestualizzazione di queste antiche figure, poco note al grande pubblico, attraverso una sceneggiatura che è frutto della collaborazione tra Dimitri Frosali, attore e regista della compagnia teatrale Arca Azzurra, e l’archeologo e artista Luca Viviani. In scena saliranno gli attori della Compagnia under 30 guidati proprio da Dimitri Frosali, già protagonisti di “Alchimie Teatrali”. Insieme a loro, reciteranno anche i ragazzi dell’associazione Masaccio di San Giovanni e di Diesis Teatrango di Bucine.

 

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati