02, Luglio, 2022

IL SONDAGGIO DI VPOST

Dove vorresti fosse organizzato il mercato settimanale del tuo comune?

IL SONDAGGIO DI VPOST

Dove vorresti fosse organizzato il mercato settimanale del tuo comune?

Alert System, il sistema di informazione telefonica per comunicare notizie su rischi di allerta meteo, interruzioni strade, chiusure scuole

Più lette

In Vetrina

E’ attivo anche nel comune di Terranuova Alert System, il servizio di informazione telefonica con cui viene avvisata la popolazione in caso di allerta meteo di una certa rilevanza o e per altre informazioni urgenti in materia di emergenza protezione civile.

“Il servizio, totalmente gratuito, è partito nel 2020 – spiega Luigi Rogai, tecnico del Centro Intercomunale di Protezione Civile Pratomagno – attualmente il comprensorio del Centro intercomunale conta oltre 18 mila iscritti, ma è importante che sempre più cittadini aderiscano al sistema per essere tempestivamente informati in caso di comunicazioni non ordinarie. Grazie ad una struttura tecnica distribuita su 26 centrali telefoniche, le chiamate di allerta sono molto rapide, il sistema infatti riesce a effettuare oltre 200.000 chiamate ogni ora”.

I cittadini, con numeri fissi presenti negli elenchi pubblici e quelli iscritti che forniscono il proprio numero di cellulare, vengono contattati telefonicamente per questioni come eventi atmosferici, incendi, distacco inatteso di energia elettrica, interruzioni stradali, chiusura scuole. Il numero di telefono che compare al momento della telefonata è lo 055/3913805

Per registrarsi è sufficiente cliccare su questo link e compilare le voci richieste, dando il proprio consenso al trattamento dei dati. (Dopo aver fornito i dati richiesti per la registrazione, il sistema chiederà di verificare il numero di telefono inserito, tale verifica sarà effettuata con una telefonata che indicherà un codice a quattro cifre da inserire nello spazio dedicato. Si raccomanda quindi di avere il telefono vicino al momento della registrazione). È possibile scaricare e installare l’applicazione direttamente sullo smartphone (sia Apple che Android).

 

 

Articoli correlati