20, Gennaio, 2025

Al via le sfilate dei carri nel centro della città. Nonostante il maltempo tante le maschere

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Hanno preso il via, nonostante il maltempo, le sfilate del Carnevale. A Figline sono iniziate la scorsa domenica. Mentre a San Giovanni, Vacchereccia, Montevarchi da oggi e poi continueranno domenica prossima e martedì 9 febbraio. La Società del Carnevale Sangiovannese ha rinnovato carri e temi. Su quello “la crociera sull’Arno” anche la caricatura della giunta della città

Il cattivo tempo ci ha messo lo zampino ma le sfiate con i carri allegorici si sono tenute ugualmente. A San Giovanni, la Società del Carnevale anche quest'anno ha realizzato delle vere opere d'arte. Quattro i carri: due di satira politica, "Vai col vento", con il Premier Matteo Renzi, Papa Francesco, Beppe Grillo e Matteo Salvini, e "Gnamo Gnamo", con Pierluigi Bersani, Nichi Vendola, Gianroberto Casaleggio e Mario Borghezio. Poi c'è il carro per i bambini, "la Fattoria di Re Giocondo" e la "Love Boat", diretta dal comandante Schettino, ovverosia la crociera sull'Arno. E in questo caso la satira ha colpito anche la politica locale: spiccano infatti le caricature del sindaco di San Giovanni e di tutta la giunta.

Allestito anche il concorso a tema libero che premierà il miglior gruppo mascherato e le più belle maschere di bambini e di adulti. I vincitori verranno proclamati domenica 7 febbraio da Re Giocondo in persona.

Ad impreziosire la sfilata, poi, le maschere e la banda folkloristica la Montesina di Santa Maria a Monte.

Ha collaborato Glenda Venturini

Articoli correlati