Hanno preso il via, nonostante il maltempo, le sfilate del Carnevale. A Figline sono iniziate la scorsa domenica. Mentre a San Giovanni, Vacchereccia, Montevarchi da oggi e poi continueranno domenica prossima e martedì 9 febbraio. La Società del Carnevale Sangiovannese ha rinnovato carri e temi. Su quello “la crociera sull’Arno” anche la caricatura della giunta della città
Il cattivo tempo ci ha messo lo zampino ma le sfiate con i carri allegorici si sono tenute ugualmente. A San Giovanni, la Società del Carnevale anche quest'anno ha realizzato delle vere opere d'arte. Quattro i carri: due di satira politica, "Vai col vento", con il Premier Matteo Renzi, Papa Francesco, Beppe Grillo e Matteo Salvini, e "Gnamo Gnamo", con Pierluigi Bersani, Nichi Vendola, Gianroberto Casaleggio e Mario Borghezio. Poi c'è il carro per i bambini, "la Fattoria di Re Giocondo" e la "Love Boat", diretta dal comandante Schettino, ovverosia la crociera sull'Arno. E in questo caso la satira ha colpito anche la politica locale: spiccano infatti le caricature del sindaco di San Giovanni e di tutta la giunta.
Allestito anche il concorso a tema libero che premierà il miglior gruppo mascherato e le più belle maschere di bambini e di adulti. I vincitori verranno proclamati domenica 7 febbraio da Re Giocondo in persona.
Ad impreziosire la sfilata, poi, le maschere e la banda folkloristica la Montesina di Santa Maria a Monte.
Ha collaborato Glenda Venturini