10, Gennaio, 2025

Al via la terza edizione della Piandiscò – La Verna, due giorni di trekking

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ben 60 le adesioni per la terza edizione di questa escursione, promossa dal gruppo Passo dopo Passo, in collaborazione con la Pro Loco di Pian di Scò, il Gaib e la Misericordia di Pian di Scò

Parte nel fine settimana la terza edizione della Piandiscò – La Verna, trekking di 52 chilometri da percorrere in due giorni. La partenza è già fissata per sabato 19, con un gruppo sempre più numeroso, cresciuto negli anni, che per questa edizione ha raggiunto oltre 60 adesioni.

Il tragitto ripercorre i sentieri montani che venivano utilizzati in passato per raggiungere il Casentino e non solo. Partenza da Piandiscò direzione Gastra. Si prosegue dal varco lungo il crinale che conduce alla Croce di Pratomagno, per scendere poi nel versante casentinese passando per Raggiolo e quindi Quota, raggiungendo infine Larniano dove la comitiva pernotterà. L'indomani partenza alla volta di La Verna, dopo aver attraversato Bibbiena ed il gran finale lungo il sentiero di San Francesco con la salita che conduce al Santuario de La Verna.

L'escursione è promossa dal gruppo Passo dopo Passo, in collaborazione con la Pro Loco di Piandiscò, il Gaib che si occuperà della logistica lungo tutto il percorso e la Misericordia di Piandiscò, che garantirà l'assistenza monitorando i movimenti di tutto il gruppo.

Passo dopo Passo nasce nel 2011 da un gruppo di amici con in comune la passione del camminare alla scoperta di paesaggi del territorio valdarnese e non solo, con al centro l'obiettivo di godersi le meraviglie della natura, la storia dei nostri borghi, e il piacere dello stare insieme e della condivisione.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati